Re: NIST aggiorna la FAQ (14 dicembre)

Inviato da  Tubo il 16/12/2007 21:25:55
Citazione:

Ashoka ha scritto:
che puoi far crollare "dentro la pianta" edifici alti 415 metri :)


Ciao Ashoka, continuo a non capire una cosa: dici che le TT sono crollate "dentro la pianta", ma come sarebbero dovute crollare?
Si sarebbero dovute spezzare in due nella parte colpita?
Se si, come nel caso della torre sud, il pezzo superiore dove sarebbe dovuto finire se non addosso alla parte sottostante?
La torre nord invece come si "sarebbe dovuta comportare"?

Le demolizioni controllate servono proprio allo scopo di far crollare gli edifici "nella propria pianta" ma nonostante alcune apparenti somiglianze non è affatto da collegarsi alla dinamica del crollo delle torri ( a mio avviso, s'intende).

Le torri sarebbero dunque crollate nella propria pianta ma i pezzi sono stati scagliati a oltre cento metri di distanza devastando svariati edifici adiacenti, cosa che nelle DC non dovrebbe avvenire.

Rimane solo un'alternativa: per evitare di ricondurre il crollo delle TT ad una DC esse avrebbero dovuto, per fare due esempi

- esplodere spargendo pezzi a km di distanza
- spezzarsi in due nella parte colpita, e avremmo visto il pezzo superiore finire al suolo intero.

Dato che la prima ipotesi sarebbe da ricondursi alla presenza di potentissimi esplosivi all'interno dell'edificio e che il secondo caso è fisicamente un'impossibilità date le premesse del danno ( impatto aereo e conseguenti incendi, struttura tubolare in acciaio degli edifici), cosa rimane di "dubbio" nella dinamica del collasso delle TT così come lo vediamo?

In parole povere: quale sarebbe il crollo plausibile dato il danno?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4029&post_id=106388