Re: Una tesi alternativa...

Inviato da  sigmatau il 18/12/2007 11:39:51
Dunque il concetto di ‘campionamento di un segnale’ è già noto… very good!… Passiamo ora ad una seconda lettura sempre presa Wikipedia ma un poco più ‘ostica’… anche per chè si tratta di Wikipedia in versione ‘inglese’…

http://en.wikipedia.org/wiki/Window_function

Il primo paragrafo descrive che cosa è la Spectral Analysis e introduce il concetto [fondamentale…] di window [finestra…]. Il secondo paragrafo descrive più in dettaglio la tecnica window e chi non è interessato può saltarlo. Il terzo paragrafo descrive i cosiddetti Discrete Time Signals e siccome tutti sanno già che cosa sono si può saltare. Il paragrafo successivo [questo è essenziale nel nostro discorso…] descrive la cosiddetta Noise Equivalent Bandwith e il succo del discorso è racchiuso nelle righe seguenti…

Think of it as redistributing the DTFT into a rectangular shape with height equal to the spectral maximum and width B. The more leakage, the greater the bandwidth. It is sometimes called noise equivalent bandwidth or equivalent noise bandwidth, because it is proportional to the average power that will be registered by each DFT bin when the input signal contains a random noise component [or is just random noise]. A graph of the power spectrum, averaged over time, typically reveals a flat noise floor, caused by this effect. The height of the noise floor is proportional to B. So two different window functions can produce different noise floors

In parole povere lo spettro di un segnale calcolato con la DTFT [Discrete Time Fourier Transform…] contiene del rumore che è tanto più grande quanto maggiore è la banda del segnale. Due sono le ‘furbate’ che consentono di ridurre, anche di molto, il rumore e queste sono…

a) eseguire la media temporale
b) scegliere una opportuna finestra

Il paragrafo che segue [anch’esso essenziale per il nostro discorso…] tratta del Processing Gain [Guadagno di elaborazione…] , ossia quanto migliora il rapporto segnale/rumore in seguito all’utilizzo di una appropriata finestra. Il paragrafo successivo descrive alcuni tipi di finestra. La finestra da me usata nell’analisi spettrale dei segnali sismici è la Finestra di Bartlett e la media temporale è stata eseguita suddividendo i 426 campioni di segnale in 6 blocchi di 71 campioni ciascuno…

Chi ha un minimo di competenza specifica capisce imediatamente che nella loro ‘analisi spettrale’ Kim e soci non hanno eseguito alcuna media temporale e non hanno finestrato il segnale… i risultati sono quelli che si vedono … Se lo scrivente avesse fatto un errore del genere in un’analisi spettrale da cui dipendeva la validazione di un suo progetto sarebbe stato licenziato

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3823&post_id=106548