Re: Una tesi alternativa...

Inviato da  sigmatau il 18/12/2007 10:38:36
Dunque, dunque… Vediamo di fornire per prima cosa una esatta definizione di campionamento [o digitalizzazione…] di un segnale. La lettura seguente è sarà utile…

http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_campionamento_di_Nyquist-Shannon

La conversione di un segnale continuo nel tempo in forma digitale avviene ‘campionando’ il segnale ogni Dt secondi. La frequenza di campionamento è definita come Fc=1/Dt. Nel nostro caso è Fc=14.2 Hz per cui Dt= .07 sec. Naturalmente la durata del segnale che si deve analizzare deve essere finita e nel nostro caso essa è di 30 sec. Il numero di campioni di segnale da analizzare risulta dunque pari 30/.07= 426…

Su wikipedia è scritto che per poter essere campionato il segnale non deve avere significative componenti in frequenza oltre Fc/2, nel nostro caso oltre i 7 Hz. Fortunatamente tale requisito è soddisfatto, come si può vedere nel diagramma seguente, che riporta il segnali sismico rilevato a Palisades al momento del crollo del Wtc1…



In basso è visibile la scritta : Filter Bandwith : .6-5.35 Hz , il che significa che dal segnale sono state ‘rimosse’ tramite filtraggio le frequenze sotto .6 Hz e sopra 5.35 Hz… Quindi è tutto ok ed abbiamo 426 campioni che possiamo ‘dare in pasto’ a un computer

Tutto chiaro fin qui?…

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa piuù spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3823&post_id=106539