Re: Tempi del collasso

Inviato da  Dorian il 17/3/2007 8:48:24
rigel:

(anche se le domande erano rivolte a maxgallo)

Citazione:
scusami ma anche con delle esplosioni a intervalli di piani regolari ci sarebbe sempre un rallentamento dovuto al fatto che a distruggere i piani non sono state le esplosioni ma il fronte di caduta


Ma in tal caso il "fronte di caduta" sarebbe stato forzato dalla successione di esplosioni e non dalla sola gravità che, come diceva maxgallo, darebbe luogo a una velocità limitata dalla risposta delle strutture impattate.

Tant'è vero che il WTC7, qualunque siano le cause, è crollato a velocità superiore a quella prevedibile dalla sola gravità (ricordandoci che non stiamo parlando di una palla lasciata cadere libera nel vuoto)

Citazione:
del resto che senso avrebbe bombardare con esplosioni dei piani che in breve tempo sarebbero finiti sotto centinaia di migliaia di tonnellate di acciaio?


Forse perchè in caso contrario i piani non sarebbero finiti sotto centinaia di migliaia di tonnellate di acciaio?

Citazione:
fra l'altro rischiando anche di farsi scoprire visto che una cosa del genere comporterebbe comunque l'utilizzo di un quantitativo di esplosivo decine di volte superiore a quello necessario per far semplicemente crollare le torri sotto il loro peso...


Infatti con grande sorpresa persino l'FBI è stato tenuto fuori dalla zona del crollo e i resti sgombrati molto velocemente: proprio da un'azienda privata specializzata in demolizioni controllate (sì! proprio quella dell'Oklahoma bombing!). Anche questo fa pensare mooolto male.

Citazione:
una cosa è distruggere delle colonne portanti che per farlo basta una quantità ragionevolmente limitata di esplosivo, ben altra cosa è polverizzare piani interi con una tale potenza che non offrano attrito al fronte di caduta


Ma le torri ERANO, fondamentalmente, solo colonne portanti. All'interno mobili da ufficio e pareti in carton-gesso.

Inoltre gli addetti allo sgombro non trovarono pezzi più grossi di mezza tastiera del telefono quindi eventuali prove sarebbero emerse solo nel caso di accurate analisi. Ma l'ipotesi di impiego di esplosivo da parte dei terroristi è stata, nonostante le numerosissime testimonianze, scartata fin dall'inizio.

Citazione:
in una demolizione controllata si piazzano cariche soprattutto al suolo per far si che poi a compiere il grosso del lavoro di demolizione sia la forza di gravità una volta distrutte le colonne portanti in un punto


Ti sbagli! Per distruggere grattacieli di simile altezza e robustezza si usano due taniche di benzina con cui dar fuoco ai mobili all'ultimo piano! Tempo mezz'ora e i grattacieli vengono giù, per cento piani, in perfetta verticale! Se ciò non avvenisse è possibile incoraggiarne la caduta al grido di "PULL IT - PULL IT" o gufarne il collasso mezz'ora prima del dovuto.


Hey! Ma dove le metti le testimonianze (deposizioni pubbliche CENSURATE) di chi lavorava nei sotterranei ed è stato investito da esplosioni prima dell'impatto del primo aereo (vedi l'eroe-medaglia-al-congresso Rodriguez e colleghi)? Chi ha fatto esplodere dall'interno le porte degli ascensori alla lobby? Le esplosioni si trovano ovunque tranne che nelle ipotesi degli inquirenti.
Perchè nessuno ha indagato sull'impiego di esplosivo (visto che già c'era stato, nel 1993, un precedente)?

Citazione:
mi spieghi xchè per la conformazione delle torri non bastava la gravità?


Qui risponderà maxgallo. Io ti ho chiesto invece se hai stimato il tempo "normale" che un crollo "spontaneo" avrebbe impiegato.

A proposito... quanto è durato il crollo? Cosa dicono i rapporti ufficiali?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3261&post_id=82283