Re: Tempi del collasso

Inviato da  maxgallo il 16/3/2007 10:14:17
Una delle tecniche di demolizione è proprio quella di "rompere" le strutture intermedie mentre si indeboliscono le fondamenta. Non necessariamente devono essere poste ad ogni piano. Bastano dei punti strategici.

E per la conformazione delle WTC (alte 400 metri) non bastava affidarsi alla sola gravita'.

La caduta a quella velocita' ci dice proprio che le strutture intermedie non hanno offerto nessuna resistenza, come se le strutture superiori avessero trovato il vuoto sottostante.

Il punto non è che hanno risparmiato 20 secondi. Il punto è che si doveva garantire la polverizzazione e la cancellazione di eventuali prove materiali di cariche, cavi ecc. creando piu' "casino" e polverizzazione possibile.

E solo con questi metodi si puo' ottenerlo. Affidarsi alla casualita' della caduta avrebbe potuto dare dei risultati diversi e non sperati. Se per esempio il grosso pezzo di wtc2 avesse solamente ruotato all'infuori uscendo fuori il baricentro della torre stessa, sarebbe rimasto un bel pezzo di torre in piedi, visto che le strutture erano "buone" (quindi non avendo il motivo di crollare).

Questo, naturalmente, è quello che penso io.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=3261&post_id=82085