Re: Crollo Torri Gemelle: un docente smonta Attivissimo?

Inviato da  Max_Piano il 26/10/2006 9:46:00
Manalive:

quello della espulsione dei detriti potrebbe essere forse argomento di interesse agli ingegneri strutturali ma non fornisce alcuna informazione in più a parte sapere che ogni chilogrammo di massa "espulsa" è un kg in meno che va ad impattare sulle strutture sottostanti e dunque causa una perdita di energia utile alla "demolizione".

Spero di poter leggere uno studio provvisorio eventualmente scaricabile in formato word/pdf in modo da non perdermi in decine di formule "testuali" (esistono anche diversi CMS per dare forma grafica alle formule matematiche volendo mettere tali documenti online).

A parte i dettagli:

la massa in espulsione è deducibile solo da analisi video a posteriori e non con modelli matematici mai testati su casi di tale unicità (per quanto mi pare chiaro che, osservando la mappa dei danni, un 80% circa della massa non può aver partecipato alla distruzione delle torri).

Sono contento che Giovannelli abbia trovato il "coraggio" di ricordare l'ovvietà del principio fisico dell'inerzia ovvero della conservazione della quantità di moto la quale, DA SOLA, avrebbe dovuto imporre un rallentamento maggiore che, nel mio piccolo, ho anche cercato di quantificare (ottenendo però risultati numerici interessanti). Se poi vogliamo tenere anche in considerazione la massa espulsa, ho tentato un approccio semplificato, le sorprese non possono che manfestarsi.

Giovannelli conclude:

Citazione:
In realtà una sola versione ufficiale che spieghi in modo esauriente la dinamica dei crolli non esiste.


Che è quello che, pur riportando pagine e pagine dei rapporti FEMA 2002 e NIST 2005, stiamo cercando invano di far capire all'opinione pubblica.
Il vero problema è che nessun rapporto avverte il lettore occasionale che tali documenti non spiegano un fenomeno che allo stato attuale risulta in gran parte misterioso.

Spero che Giovannelli non diventi un eroe o un mito ma solo una voce, seppur autorevole, fra le tante che chiedono sia fatta chiarezza: a cominciare dal crollo delle torri fino alle armi di distruzione di massa mai trovate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2591&post_id=57853