Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 26/4/2007 17:30:22
mmm...

sono sempre stato molto perplesso sulle argomentazioni riguardanti le torri che fanno capo al principio secondo cui sarebbe strano che le torri siano crollate su se stesse. In particolare non ho mai capito perché si sostenga che in una demolizione controllata sia "logico" che l'edificio crolli verticalmente, mentre in un crollo "sponteneo" ciò non sia logico. A mio modo di vedere infatti, finché un crollo è assistito dalla forza di gravità, esso avviene sempre lungo la verticale, qualunque sia il motivo del suo innesco. Mi risulta infatti che tale forza sia la definizione stessa della verticalità.

Provo invece a rispondere ad Ashoka, scusandomi per il ritardo che come lui sa è dovuto a contingente sovraffollamento dell'agenda.

A) mi risulta che le mappe termiche esposte dal NIST nel rapporto siano piuttosto credibili. Esse mostrano temperature massime dalle parti di 300 Celsius e queste sono ragionevoli. L'asimmetria potrebbe essere maggiore di quella che si desume da quelle mappe, ma è molto difficile dirlo. Anche con l'asimmetria mostrata dal NIST esiste una buona probabilità che le distorsioni strutturali siano letali.
Quello che invece non è credibile a mio avviso è che tale temperatura abbia "rammollito" l'acciaio, come si dice nel rapporto del NIST, ma qui rischio di ripetermi.

B) Non avendo ancore le idee chiare sulla quantità di cemento presente nelle torri (ma c'è qualcuno che ce l'ha?) non possiamo azzardare una stima finale dell'energia richiesta per la polverizzazione.

c) Non ho idea se sia sostenibile che le esplosioni non furono dolose. Tendo a concordare che è difficile, e che la storia del combustibile sia ridicola, ma in verità la cosa mi interessa poco perché mi pare ovvio che di qualunque origine siano state le esplosioni non hanno causato i crolli. Infatti i crolli sono partiti dall'alto, non dal basso.
Del resto ci avevano provato già a tirar giù le torri con delle esplosioni nei sotterranei.

D) vedi B. Se solo si riuscisse a sapere quanto cemento c'era davvero!....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=88127