Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 1/11/2006 14:55:18
Citazione:

pensare che gli stessi 300 bar possano dsitruggere le travature di un grattacielo (neppure a chiusura ermetica!) è ridicolo.

infatti la pressione distrugge solo il cemento, quello delle solette e quello che c’è intorno alle colonne portanti. Le colonne stasse ovviamente non le distrugge. Esse collassano per carico di punta quando vengono colpite dal troncone sommitale.

Sottolineo che non è vero quello che tu sembri suggerire, cioè che il cemento sia marginale e la struttura sia sostanzialmente tutta di acciaio. Infatti, stando ai dati FEMA, la massa di un piano è un po’ meno di 2000 tonnellate, e di queste solo meno di 500 sono di acciaio. Quasi tutto il resto è cemento.

Se è vero il tuo dato di uno spessore di 20-30 cm di cemento nelle solette, poiché la superficie di un piano è un 2000 m^2, la soletta conterebbe per un 500 m^2 di cemento scarsi, che sarebbero sulle 1000 tonnellate (usando la massa volumica tipica dei calcestruzzi di 2 ton/m^3). Dove sono le altre 500 tonnellate? Ovviamente nel core.

In verità poi non è così scontato che il tuo dato sia corretto, perché ho trovato per lo spessore delle solette delle torri gemelle valori che vanno da 10 cm fino a 30 cm. Insomma, la percentuale di cemento che risiede nel core potrebbe essere anche maggiore del 33% valutato sopra. Quindi la massa del core, tra acciaio e cemento, è per lo meno uguale alla massa dei piani, e potrebbe essere abbastanza maggiore.

Ma non è solo per questo che è sbagliato trascurare il core nel modellizzare la torre e le sua modalità di collasso. Mi sembra ovvio che per studiarne il collasso si deve partire dalla struttura portante, non dalla struttura portata!

Dunque la poltiglia di detriti è composta per tre quarti di polvere di cemento e per un quarto (in peso) di tronconi di trave di acciaio. In volume il rapporto diventa 12:1 perché l’acciaio è 4 volte più denso del cemento.

Citazione:

Perchè per me i "detriti" sono tronconi di travature di diverse tonnellate di peso l'uno che difficilmente si sfogano di lato a causa di un po' di aria compressa, specie se hanno una velocità verticale di decine di metri al secondo.

come vedi sbagli, sia perché le travi, in volume, sono circa il 10% dei detriti, sia perché non hanno una velocità verticale ma sono ferme, prima di rompersi per carico di punta. Quando si rompono gli spezzoni sono soggetti a forze orizzontali sia dovute alle modalità di rottura (per carico di punta), sia dovute al gradiente di pressione nel cuscino di poltiglia.

A proposito: e dagliela con quest’aria compressa! Qui si tratta di molto più un migliaio di tonnellate di polvere di cemento e roba varia scaraventate lateralmente che spingono su grosse superfici qualche centinaio di tonnellate di acciaio! Non ci vuole un “rocket scientist” per valutare che l’eiezione è possibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=59140