Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 31/10/2006 9:16:50
Citazione:
mi dispiace, non è così: è vero che dopo dieci secondi tutte le macerie sono a terra, ma non perché hanno ereditato la quantità di moto del troncone di torre sommitale, bensì perché dopo essere state eiettate sono cadute per gravità.


E da cosa sarebbero state "eiettate" queste macerie se non dall'impatto di quelle in caduta? Cosa peraltro ribadita dal FEMA e dal NIST, sebbene in modo diverso e qualitativo.

Citazione:
Quanto alla conservazione della quantità di moto, è inutile che tu continui a cantare la solita solfa: la quantità di moto nel crollo delle torri non si conserva. E’ evidente, e la discussione finisce qui. PUNTO


Cosa ti ha risposto il fisico a cui hai chiesto come si risolve il problema del pendolo balistico (o l'assicuratore a cui hai chiesto come si valutano le velocità e le posizioni di impatto di due veicoli incidentati)?

Citazione:
a me invece sembra che sia tu quello che non capisce cosa sta dicendo. Guarda un po’!


Ho scritto che secondo me tu non sai cosa stai dicendo perchè i tempi che ho calcolato cono compatibili con quelli osservati e non certo "eccessivamente elevati" come hai ripetuto più volte.

Citazione:
non ho capito perché ti scaldi tanto a dire che i crolli sono stati indotti se i tempi che tu calcoli coincidono con quelli veri. O è solo da stasera che coincidono?


No è questo il punto: solo costruendo un modello di torre senza alcuna reazione strutturale è possibile farla precipitare alla velocità con cui sono cadute le Twin Towers. La cosa mi ha stupito per la sua ovvietà.

Citazione:
E la realtà fisica ci dice che il modello del domino non è fedele, e se chi pensa che la velocità di crollo sia stata troppo elevata ritiene che la teoria del domino gli fornisca supporto, molto semplicemente si sbaglia. Tutto qui.


Fra l'altro è il modello FEMA e, in parte, quello del NIST.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=58823