Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 30/10/2006 15:35:48
Manalive:
Citazione:
Di nuovo: quand'anche ci siano nel bailamme dei crolli alcuni urti che se isolati potrebbero essere studiati con la conservazione della quantità di moto (e come ho già detto ne dubito, viste le enormi pressioni esistenti nella zona che fanno pensare atutto fuorché ad urti isolati) questo non giustificherebbe l'applicazione del teorema della conservazione all'intero sistema, che invece è quello che si pretende di fare.


La prima osservazione è che una serie di urti caotici è sovrapposizione dell'effetto di urti elementari. La constatazione può sembrare banale ma trova applicazione nella famosa teoria cinetica dei gas nella quale si ricava la pressione esercitata da un volume di gas partendo da un modello in cui le molecole urtano tra loro e contro il contenitore (reminiscenze antiche).

Ma se anche tu facessi impattare la sommità della torre NON impulsivamente sui piani sottostanti - caso estremo: come una clessidra - l'effetto distruttivo sarebbe inferiore o addirittura nullo perchè è nell'impulso che si trova la potenza atta a distruggere (sebbene il lavoro sia lo stesso).
Preferiresti prenderti in testa un chilo di sabbia o una pietra da un chilo?

Si tratta di una semplicifcazione estrema quella di concentrare la massa della torre in piani di spessore infinitesimo?
SICURAMENTE!
Ma è tuttavia un approccio "conservativo": un modello più complesso aumenterebbe il tempo di caduta, disperdendo maggiormente l'energia.

E' un po' il discorso che facevo sugli esplosivi: un chilo di cherosene libera dieci volte più energia di un chilo di TNT ma liberandolo in molto più tempo ne consegue che la potenza del TNT è ordini di grandezza superiore.
Quindi la morale della favola potrebbe essere:

Dieci tonnellate di cherosene non tirano giù un palazzo
ma dieci tonnellate di RDX forse sì.
Sicuramente, se questo fosse il fine,
sarebbero più utili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=58684