Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 30/10/2006 14:25:36
manalive:
Citazione:
Dunque la portanza è proporzionale al prodotto tra la superficie alare, la densità del mezzo, e il quadrato della velocità.


Tenuto conto che il rapporto superficie-massa è per la torre una frazione infinitesima di quella di un aereo (o di un uccello) e che la velocità media della torre era inferiore alla velocità di stallo di un boeing...
Se vuoi calcolare la portanza di una casa lasciata cadere nel vuoto non sarò io a fermarti.

Per quanto riguarda la conservazione della quantità di moto non so più come spiegartelo: prova a chiedere, se ne conosci qualcuno, a un fisico... chiedigli: come si risolve il problema del pendolo balistico?

Una volta che siamo d'accordo sulle basi perchè non provi a pensare ai 4 problemi che avevo proposto?

Fra l'altro questo tipo di approccio viene usato anche nel caso di urti tra mezzi sottoposti ad attrito al suolo (e quindi alla forza di gravità).

Prima di fare altre obiezioni ti suggerisco di riflettere sul fatto che un urto impulsivo massimizza il trasferimento di quantità di moto (in parte perchè nel sistema sono presenti attriti che possono essere vinti solo grazie a un impulso "critico").
Per esempio un vento leggero possiede una q.d.m. enorme ma non è in grado di spostare una boccia appoggiata a terra in quanto il trasferimento di q.d.m. non riesce a superare l'attrito minimo a mettere in moto l'oggetto (in seguito decrescerebbe).

Si tratta di esempi banali ma è da queste osservazioni che sono nati i "teoremi" della fisica, non viceversa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=58659