Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 26/10/2006 15:05:11
Citazione:
Chi sostiene il troncone sommitale in caduta sono proprio loro invece: i detriti sotto alta pressione del cuscino !


Ma non è vero! Non è mica un pistone a tenuta stagna!
Una tale pressione si è infatti "scaricata" attraverso l'esplosione all'esterno delle macerie che ha creato il famoso ombrello!
Si tratta di teoria senza alcun esempio pratico ed è una follia pensare che un po' di cemento polverizzato mischiato all'aria possa reggere decine di migliaia di tonnellate (considerando che la pressione avrebbe potuto scaricarsi tranquillamente attraverso lo squarcio nella parete).
Si è trattato di un effetto molto appariscente ma le nuvole gigantesche erano perlopiù formate dalla polverizzazione di uno strato di 20-30 cm di cemento (per piano) a bassa densità.
Già integro non avrebbe la resistenza necessaria a reggere il peso di un singolo piano, figuriamoci polverizzato se può reggerne 30 di piani!!!

Citazione:
E' indubbio infatti che ci sia il cuscino di poltiglia tra i due tronconi di torre, altrimenti bisognerebbe assumere che i detriti si rilocalizzano istantaneamente nello spazio esterno appena vengono prodotti, e questo non è possibile !


Semplicemente i detriti cadono per effetto della forza di gravità impattando sui piani sottostanti ed essendo liberi di cadere non offrono alcun appoggio alle strutture soprastanti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=57965