Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 15/10/2006 10:08:36
Citazione:

Non mi convince l'affermazione per cui l'uso di esplosivi è da scartare solo se l'energia di distruzione calcolata è molto maggiore di quella disponibile.

No, evidentemente c'è stata una incomprensione, oppure si è insinuato da qualche parte un errore di stumpa che ha stravolto il senso di una frase con una negazione infilatasi nel posto sbagliato.

Non penso che valga la pena di andarsi a rileggere tutto per vedere com'è successo. Basti dire che il mio pensiero collima esattamente con quello che tu esprimi nella frase successiva.

Per questo occorre valutare l'energia di rottura delle colonne, l'energia di frantumazione del cemento, l'energia cinetica ceduta ai detriti nelle due soluzioni (velocità verticale e orizzontale) e poi confrontare la somma di queste con l'energia Ed sparita dalla potenziale e non andata in cinetica del tronco sommitale.

Se quest'ultima dovesse risultare significativamente minore di quell'altra (includendo ovviamente le valutazioni di incertezza), ed un ulteriore sforzo di analisi non dovesse mettere in evidenza degli errori, allora si dovrebbe concludere che c'è stato un apporto di energia distruttiva esogeno, e può entrare in gioco l'ipotesi dell'esplosivo.

Attenzione, ripeto: se non dovesse emergere alcuna discrepanza significativa, non vorrebbe dire che è dimostrata l'inconsistenza delle critiche alla VU e che sono tutti onesti. Vorrebbe solo dire che in base a questo studio sembra plausibile che il collasso delle torri sia avvenuto in modo autonomo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=55719