Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 11/10/2006 14:29:51
No, max, non è vero che la resistenza dell’aria non ci sia per la componente verticale della velocità!

Tant’è vero che molti hanno gridato allo scandalo proprio perché sembrava che il crollo non venisse giù più veloce degli oggetti in caduta “libera”, che poi libera non era.

Se mi dici che conta di più per la componente orizzontale della velocità allora posso essere d’accordo, in misura diversa a seconda della fase del volo, ma il fatto è che per valutare veramente la distanza di atterraggio in funzione della velocità di espulsione dal cuscino di poltiglia occorre un’analisi più dettagliata di quella che si può fare “a occhio”.

Peraltro va anche detto che un conto si potrebbe fare solo conoscendo la forma e lo stato della superficie dei detriti, e quindi si baserebbe comunque su delle assunzioni abbastanza difficili da confortare.

Inoltre non mi stupirei se delle lastre di acciaio perimetrale si fossero allontanate anche di più di quello che così si potrebbe trovare, essendo che per oggetti di quella forma è molto difficile immaginare come possano aver contribuito fenomeni di portanza, quella forza che tiene su gli aereoplani.

Insomma, la pista della distanza di atterraggio mi sembra una pista improbabile per arrivare a stimare in modo accurato la velocità di espulsione dei detriti. Anche per questo avevo scelto di basare la mia stima sulla valutazione del diametro del “cerchio” di cresta della fontana, oltre che per la comodità di poterlo fare ancora adesso senza doversi fidare di testimonianze ormai incontrollabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=54737