Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 9/10/2006 14:45:24
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
visto che moltissimi detriti (colonne perimetrali) sono finiti a 120 metri di distanza e questi sono stati scagliati da circa 350 metri di altezza (all'inizio il crollo è stato lineare) possiamo dedurre che 20 metri/sec è una velocità più credibile

no, non capisco come tiri fuori i 20 m/s.
Se la caduta dei detriti (diciamo dalla torre nord, vero?) è iniziata dai 350 m che dici tu, nel vuoto sarebbe dovuta durare poco più di 8 s, e quindi al massimo mi puoi dire che la velocità orizzontale si stima in una dozzina di secondi, dalla distanza a cui sono arrivati detriti (100m/8.3s). Dico 100m invece di 120 perché mi parli di colonne perimetrali, e questa partono già con una ventina di metri di vantaggio. Poi naturalmente bisogna vedere da dove li conti i tuoi 120 metri...

Poi mi dirai che c'è la resistenza dell'aria, e io ti dico: sì, certo, ma la resistenza dell'aria c'è anche per la componente verticale della velocità, il che vuol dire che la caduta dura di più di quegli 8.3 s, e insomma, togli da una parte ma rimetti dall'altra!

Quindi mi sento di insistere sui 10 m/s, anzi, sono addirittura confortato dal tuo dato sulla distanza raggiunta da certi detriti all'atterreggio.

Quanto alle "imprecisioni", è ovvio che ci sono, e vanno valutate (l'ho già sottolineato più volte), però non credere che le incertezze ci siano solo per il ragionamento che seguo io!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=54220