Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 4/10/2006 21:43:26
Oggi stavo meditando su sta storia della massa delle torri, e ho raggiunto due conclusioni che forse vale la pena di comunicare.

La prima è che in realtà la massa in assoluto non è così importante nel mio modello, nel senso che in definitiva nell’equazione del moto essa compare solo nel rapporto R tra F e M, massa del troncone sommitale, e siccome F viene calcolata dall’accelerazione e quindi è proporzionale a M, la massa sparisce nel rapporto.

La conseguenza ovviamente è che i risultati ottenuti non dipendono dal dato che si usa per la densità lineare di massa nelle torri.

La seconda è che forse una mezza idea ce la si può fare autonomamente sulla massa delle torri, e quindi si può forse tentare di decidere quale sia più verosimile fisicamente tra il dato della FEMA e quello di Bazant, al di là della credibilità che si vuole attribuire all’uno o all’altra.

Dunque, il volume di un piano è dell’ordine di 2000 m^2 x 4 m, cioè 8000 m^3.
Assumendo un coefficiente di riempimento del 10% o poco più (a capocchia) ci si può aspettare che il volume di materiale sia tra gli 800 e i 1000 m^3 al piano.
Sappiamo (questo abbastanza accuratamente) che una 50-ina di m^3 sono di acciaio (massa 400 Ton), e direi che si può assumere spannometricamente che il resto sia di calcestruzzo. Supponendo una densità di un paio di Ton/m^3 scarse, si arriva a circa 1400 – 1800 Ton di cemento.
Se valgono queste stime la massa per piano dovrebbe essere compresa tra 1800 e 2200 Ton.
Direi che ne esce meglio il dato FEMA !

Se la massa dovesse essere quella citata da Bazant, cioè circa doppia, ci dovrebbero essere circa 3000 Ton di cemento al piano, e quindi un 1500 m^3. Si dovrebbe quindi supporre un coefficiente di riempimento di circa il 20%. E’ ragionevole?

Non saprei...
Quindi diciamo che propendo per la FEMA.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=53267