Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 3/10/2006 12:03:52
beh, non dubito che il dato esatto sulla massa delle torri si possa trovare, e ritengo quindi che l'incertezza da associare alla massa totale delle torri sia trascurabile. Hai ragione invece per quanto riguarda la massa dei tronconi sommitali, essendo che un'incertezza di mezzo piano nel valutarla introduce, per esempio nella torre nord che è la più critica, qualcosa come un 3% di incertezza relativa sulla massa.
Per la torre sud invece il mezzo piano non introduce un'incertezza superiore all'1.5%, ma teniamone pure conto, visto che insisti.

Correggendo di conseguenza le valutazioni fatte prima con questa incertezza in più, si sale dal 15 e rotti al 17% complessivo. E' vero, un pochino cambia, ma io avevo fatto un conto veloce sul contributo più importante.

Sah, visto che ci siamo, ti faccio un po' di ripassino sulla propagazione delle incertezze:
1) se y=f(x), un'incertezza su x si propaga verso y semplicemente moltiplicandola per il valore assoluto della derivata di y rispetto a x (è il primo termine dello sviluppo in serie di Taylor), quindi delta(y)=|f'(x)|delta(x)
2) di conseguenza (basta far due conti per convincersene) se f(x) include una somma si propagano le incertezze assolute, mentre se f(x) è un monomio si propagano semplicemente le incertezze relative
3) nel caso di una potenza (e quindi anche una radice) l'incertezza relativa di x risulta moltiplicata per l'esponente
4) nel caso di funzioni di più variabili con più contributi di incertezza, tali contributi (propagati come da regolette ricordate testé) si sommano. Bisognerebbe sommarli quadraticamente, ma qui il discorso si fa lungo, e non voglio inoltrarmi nelle spinose questioni relative alla matrice di covarianza.

Comunque, se vuoi un riferimento sicuro sulla specificazione delle incertezze, puoi cercare il cosiddetto manuale ISO: "Guide to the expression of uncertainty in measurement" (ISBN 92-67-10188-9) del 1993.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=52881