Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  manalive il 2/10/2006 18:33:41
Citazione:

ma infatti si conserva la quantità di moto totale (con la terra) ma quello che più ci interessa è che ...

OK!!
Quindi vedi che alla fine mi dai ragione: la quantità di moto della torre sola non si conserva !!
Vivaddio!

Adesso non parliamone più, e parliamo invece di cose serie!

Sì, perché sul fronte di distruzione succede una cosa completamente diversa!

Quello che succede infatti è che, man mano che strati successivi di torre vengono triturati, i nuovi detriti prodotti vengono in parte inglobati nella Poltiglia Immonda (PI) e si mettono a viaggiare verso il basso alla stessa velocità del fronte di distruzione, ed in parte vengono eiettati lateralmente dalla PI stessa per effetto delle forze che si instaurano nel cuscino di PI perpendicolarmente alle superfici isobare.

Nelle prime fasi del crollo quasi tutta la massa di nuovi detriti viene inglobata dal cuscino di PI; man mano che il fronte di collasso scende la PI si avvicina ad una sua dimensione limite e alla fine tutti i nuovi detriti prodotti vengono sparati lateralmente.

Entrambe queste componenti di massa hanno ovviamente una loro energia cinetica, che hanno formato in parte a spese dell'energia potenziale ceduta dal troncone superiore durante l'azione distruttiva che le ha prodotte, ma solo la parte di macerie che viene inglobata nel cuscino di PI si può, proprio volendo, dire che ha ricevuto un po' di quantità di moto dal troncone sommitale, perché solo quella parte viaggia verso il basso. E' un po' tirata con gli argani, ma ci sta. Tuttavia volerla impostare così mi sembra molto andarsi a cercare delle grane.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=52737