Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 2/10/2006 17:43:28
@manalive:

Scrissi

Ma infatti nel caso 4 la quantità di moto dei due corpi (senza la terra) non si conserva.
Addirittura se le colonne di sostegno fossero sufficientemente robuste il blocco impattante si fermerebbe!
Come una macchina che si schianta contro un platano: la quantità di moto TOTALE si conserva (viene passata alla terra), quella della macchina no.


ma infatti si conserva la quantità di moto totale (con la terra) ma quello che più ci interessa è che la reazione inerziale di un corpo di massa Mb inizialmente fermo e urtato da un corpo di massa Ma a velocità Va si calcola secondo le leggi della conservazione della quantità di moto:

V = Va * Mr
dove Mr = Ma/(Ma+Mb)
e V è la velocità comune dopo l'urto

questo fatto è indipendente dall'isolamento o meno della quantità di moto. Perchè? Perchè tra l'istante prima e quello dopo l'urto, l'effetto della gravità è del tutto trascurabile.

Questa formuletta, che è applicazione locale del principio generale, ti dice come puoi stimare la perdita di energia cinetica causata dall'urto.

Ancora ti richiedo: sai come risolvere il caso 4?
(problema da ultimo anno di liceo...)

----------------------------------------------------------------------

Citazione:

manalive:

E la forza che ci vuole per frenare la caduta dove l’hai messa? Se il troncone superiore fosse fermo ci sarebbe solo la forza peso che spinge, e deformerebbe le strutture fino a creare una forza di contrasto uguale ed opposta, ma poiché qui si tratta di tentar di contrastare le caduta, la forza deve aumentare.


All'equilibrio la torre è ferma: tagliando idealmente la torre lungo il piano orizzontale che sarà quello di rottura avremo una forza peso rivolta verso il basso e una forza di reazione rivolta verso l'alto che l'annulla. Visto che siamo in equilibrio le due forze avranno lo stesso modulo ma verso opposto. La somma è nulla quindi la torre sta ferma. Fin qui è chiaro.

Quando comincia il collasso,qualunque siano le cause, è evidente che il troncone superiore non può sviluppare una forza superiore alla propria forza peso: ne consegue che se accelera allora è la forza di reazione ad essere diminuita.

Infatti come spiega il NIST: le colonne nel punto di impatto hanno perso resistenza ammorbidite dall'incendio e il collasso ha avuto inizio. E' iniziato perchè le colonne del core hanno perso la loro capacità di carico ovvero non sono riuscite a sviluppare quella forza (uguale e contraria) che manteneva in equilibrio la torre!

Non ha fisicamente senso dire che "il peso del troncone superiore è aumentato"!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=52721