Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 2/10/2006 2:56:59
manalive
Citazione:
Sono molto contento di vedere che finalmente max si è deciso ad accettare l’idea che la quantità di moto non si mantenga per la torre.


Non cambio una riga di ciò che ho scritto fin'ora... rileggi pure.

Citazione:
La distruzione del core avviene soprattutto sul troncone basso della torre, quello ancora in piedi, mentre la distruzione dal basso del troncone sommitale è molto più lenta. Questo succede perché la forza che spinge dal basso sul troncone sommitale è solo la forza viscosa F, che è di circa 1 GJ/4m cioè 250 MN,


Dal momento che la forza statica che regge il troncone sommitale è di circa 400-800 MN, non mi è chiaro da dove escano i 250MN di cui sopra...

Citazione:
mentre la forza che preme sul troncone inferiore è più del peso del troncone sommitale, che per esempio per la torre sud è di un migliaio di MN.


Non capisco neppure perchè la forza che agisce sul troncone inferiore debba essere maggiore della forza peso del troncone superiore.
Non riesco a vedere altre forze dirette contro il troncone inferiore se non la forza peso di quello superiore.

Citazione:
Per studiare la dinamica della PI mi sembra verosimile che lo strumento più adatto possa essere il formalismo della fluidodinamica. Di certo questa situazione è alquanto lontana da quella ipotizzata da chi pretende di studiare il crollo per mezzo della teoria degli urti anelastici tra due corpi isolati nello spazio.


Temo che come al solito tu non abbia capito una mazza di tutto quello che ho scritto o cerchi di provocare.
Ad ogni modo visto che parli di fluidodinamica e non di idrostatica stai pur tranquillo che la conservazione della quantità di moto che vuoi far uscire dalla porta, ti rientra tranquillamente dalla finestra.
Però ho i miei dubbi che nelle macerie in caduta libera si siano instaurate delle onde di pressione per cui non mi pare sia il massimo come campo di applicazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=52600