Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 29/9/2006 9:23:05
manalive:
Citazione:
aggiungo che, mentre un urto totalmente elastico può essere facilmente pensato come molto breve, perché basta supporre corpi molto rigidi (tipo due sfere di acciaio da cuscinetti), questo è molto più difficile per un urto anelastico.


il fatto che generi onde sonore a diverse centinaia di Hz (per non dire KHz) dovrebbe porti alcuni dubbi...

inoltre è proprio il contrario: mentre un urto elastico prevede generalmente una compenetrazione della geometria (pensiamo a una "molla"), l'urto inelastico è per definizione applicato a oggetti generalmente incomprimibili dunque ha luogo non appena i volumi dei due oggetti entrano in contatto. Non appena si verifica il contatto abbiamo l'urto.

Infine non capisco davvero:
dovendo scegliere che modello usare per approssimare la realtà (sempre di approssimazioni parliamo naturalmente), davvero credi che un modello che IGNORI totalmente la reazione massica degli oggetti (che poi è il fenomeno principale) sia il migliore?

Citazione:
Lo studio della meccanica degli urti è estremamente difficile, con buona pace di max, che afferma invece essere difficile lo studio dei bilanci energetici.


per quanto riguarda il bilancio energetico (che evidentemente reputi fattibile) dovresti spiegarmi su quali modelli calcoleresti il calore sviluppato tra due blocchi di cemento che urtassero tra loro a una certa velocità. Dopo che avrai risposto finalmente a questa domanda potrai forse continuare.

In genere sono "spaventato" da equazioni al bilancio energetico perchè so quanto sia difficile riportarle nel dominio temporale (che è quello che ci interessa)... per questo sono curioso di vedere le equazioni che hai impostato e che ti hanno già permesso di stimare il tempo di collasso per entrambe le torri.

ERGO

A causa degli strafalcioni fin'ora ascoltati sarebbe bene mostrassi qualcosa in più delle tue vanterie... oppure mandaci uno dei "tuoi ricercatori" (ueh... non sarà mica blizzard?)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=51951