Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 29/9/2006 9:09:06
blizzard:

Citazione:
ma se assumi un delta-t infinitamente piccolo anche le perdite termiche sono, per il medesimo ragionamento, trascurabili


fammi capire: un urto, in grado di rompere addirittura una colonna, NON produrrebbe neppure calore?
stai... skerzando vero?

anche in un urto di durata idealmente nulla (in pratica "breve"... breve quanto? breve in relazione all'errore commesso) l'energia termica viene tranquillamente dissipata: si tratta infatti di fenomeni impulsivi, nel senso fisico e matematico del termine (impulso).

ancora: per quanto riguarda la forza di gravità...

hai calcolato l'errore che si commette nel caso si consideri nulla la forza di gravità durante l'urto? quanto potrà essere? 1%? 5%?

altra osservazione

la reazione sia inerziale che strutturale hanno un modulo infinitamente maggiore della forza di gravità (se non altro perchè la seconda da sola riesce a reggere una intera torre): è ovvio che la gravità risulti trascurabile!

Citazione:
la reazione in quanto tale (oltre a essere una forza che ti "rovina" l'isolamento del sistema) implica una "azione" che altro non è, nel sistema che stai considerando, il peso delle masse in gioco e quindi proprio la forza di gravità che hai deciso di trascurare;


Questa le supera tutte: le reazioni inerziali, per fortuna, avvengono anche nello spazio dove il peso è nullo e dove due corpi impattanti sono *di fatto* isolati! Ciò che genera la maggiorparte dell'inerzia è la massa (e la velocità) NON la forza peso.

Citazione:
Quindi devi scegliere: se trascuri la forza di gravità devi di conseguenza trascurare anche la reazione (vincolo o attrito che sia), così come qualunque altra forza visto che consideri un tempo praticamente nullo; viceversa se vuoi metterci in mezzo la forza di reazione non puoi trascurare la forza di gravità, causa diretta della reazione.


Perchè non prendi una pausa di riflessione e dai una lettura agli esempi che ho proposto? Poi magari ripartiamo da lì...





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=51950