Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Blizzard il 29/9/2006 4:15:18
Ciao, sto leggendo con estremo interesse questa discussione e trovo la tesi di Manalive decisamente ricca di spunti di riflessione.
Per quel che riguarda la questione della quantità di moto, sistemi isolati, urti anelastici, etc... mi pare che stiate (mi riferisco naturalmente a Manalive e Max Piano) un pò equivocando l'uno le parole dell'altro e mi permetto di far notare a Max Piano che sta cadendo in una forte contraddizione nella sua obiezione alla tesi di manalive.

Max Piano dici:
Citazione:
il sistema terra e torre è un sistema isolato e pertanto vale la conservazione della quantità di moto


e questo è innegabile;
poi dici:
Citazione:
(nel sistema globale NON vale comunque la conservazione dell'energia meccanica, cinetica + potenziale, perchè abbiamo perdite termiche


e qui cominciano i problemi; infatti anche questo è vero ma subito dopo aggiungi:
Citazione:
nel risolvere gli urti possiamo applicare la conservazione della quantità di moto proprio perchè la gravità non influenza la velocità dei corpi durante l'urto.


questo perchè nel tuo ragionamento assumi un intervallo di tempo infinitamente piccolo e quindo consideri trascurabile la variazione di quantità di moto dovuta alla forza di gravità; in pratica non fai altro che annullare la forza di gravità, per rendere il sistema isolato e potere applicare il principio di conservazione della q.d.m. ; ma se assumi un delta-t infinitamente piccolo anche le perdite termiche sono, per il medesimo ragionamento, trascurabili;
e la contraddizione maggiore infatti è questa:
Citazione:
non è possibile NON considerare la reazione inerziale di un blocco colpito in un urto anelastico


la reazione in quanto tale (oltre a essere una forza che ti "rovina" l'isolamento del sistema) implica una "azione" che altro non è, nel sistema che stai considerando, il peso delle masse in gioco e quindi proprio la forza di gravità che hai deciso di trascurare; ma se non c'è azione non c'è logicamente nemmeno reazione.
Quindi devi scegliere: se trascuri la forza di gravità devi di conseguenza trascurare anche la reazione (vincolo o attrito che sia), così come qualunque altra forza visto che consideri un tempo praticamente nullo; viceversa se vuoi metterci in mezzo la forza di reazione non puoi trascurare la forza di gravità, causa diretta della reazione.

Insomma, stai cercando di utilizzare un sistema "semi-isolato", ma non mi pare giusto considerare forze di serie A e forze di serie B


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=51936