Re: Instabilità carico di punta

Inviato da  Max_Piano il 28/9/2006 13:09:33
Citazione:
Non so a cosa ti serva, ma lo puoi fare. Ripeto che quando te l’ho detto io mi hai accusato di prenderti per il culo (cosa che non mi sono mai sognato di fare), ma lasciamo perdere: l’importante è che ora te ne sia convinto.


Non venire a dirmi che "tu me lo avevi detto" perchè non è vero: fino a due post fa continuavi a sostenere che l'energia persa a causa dell'urto inelastico non va presa in considerazione, energia il cui unico modo per essere calcolata è usare il momento.

Citazione:
E qui cominci a pasticciare!


tutti pasticciano tranne te: non ti viene il dubbio, visto che diversi ingengeri ti dicono la stessa cosa, che forse chi sbaglia sei te?

Non ho postato formule ma ho proposto quattro semplici "esperimenti" in cui ognuno può trarre le proprie conclusioni (si spera univocamente)
Ad esempio il caso 3 e il caso 4 sono diversi: si osserva - ma basta il buon senso - che nel caso 4 interviene una perdita energetica *in più* rispetto al precedente. Appunto: abbiamo una perdita di energia dovuta all'inerzia della massa ferma che deve essere necessariamente accelerata e una perdita di energia dovuta alla rottura.
E' così... cristallino!

Te lo ripeto: non hai le basi scientifiche per parlare di argomenti simili. Chiedi a qualcuno di cui ti fidi a questo punto e cerca di colmare queste tue lacune, sempre che ti interessi.

Infine ti ho chiesto se è possibile postare, eventualmente come allegato, i modelli che hai usato ed in particolare come hai calcolato le energie di distruzione del piano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=51756