Re: Instabilità da carico di punta

Inviato da  manalive il 26/9/2006 15:38:56
bravo Ashoka!
Vedo che concordiamo (a parte il refuso che ti è sfuggito di 1 MJ al posto di 1 GJ).

Tra l'altro sto perfezionando il modello, che in prima battuta vi avevo buttato lì approssimato brutalmente, con l'introduzione della considerazione che la massa in caduta non è costante perché si "consuma" durante la caduta.

Purtroppo in questo modello un po' più raffinato l'equazione differenziale che ne deriva non è più banale come quella dell'approssimazione brutale (in cui l'accelerazione risultava costante).

Viene fuori un'equazione differenziale del secondo ordine non lineare, che va risolta numericamente. Mi ci sto cimentando con Matlab, ma purtroppo sono un po' viziato perché di solito questo tipo di castagne me le tolgono dal fuoco i miei ricercatori, col risultato che con Matlab non sono troppo famigliare.

In ogni caso mi aspetto che per la prima diciamo metà della caduta le differenze dal modello a massa costante siano piccole, mentre l'accelerazione della caduta dovrebbe diminuire verso la fine.

Ah, dimenticavo: non vi ho mai detto dove va a finire nel mio modello la massa che viene sbriciolata!

Sia nel modello di prima approssimazione, sia ancora in questa seconda approssimazione che sto elaborando, la massa sbriciolata "esce" di lato, e non va quindi più a pesare nelle operazioni di smantellamento.

Del resto questo non mi sembra molto lontano dalla realtà: che la massa sbriciolata viene "sparata" orizzontalmente lo si vede in tutti i filmati.
Anzi, questo fatto è stato anche portato da Jones a sostegno della teoria delle bombe, quando invece è solo naturale che questa poltiglia soggetta a pressioni enormi da sopra e sotto si sfoghi schizzando di lato. Nei liquidi diremmo che è il Principio di Pascal in azione!

A questo proposito vi propongo un piccolo esperimento:
Posate un cubetto di burro di 1 cm di lato sul tagliere e colpitelo con forza verticalmente con un martello.
Dove va il burro?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=51228