Re: Instabilità da carico di punta

Inviato da  pincopallo il 25/9/2006 2:23:26
Poi ci sono tutte quelle risatine che mi indirizzi senza neanche curarti di confutare, che mi lasciano perplesso. Almeno fosse chiaro quello che vuoi dire!
----------
Le risatine derivano dal fatto che col progredire che ti prefissi nel tuo discorso a puntate telenovelas dici una cosa per poi sconfermarti per poi ripigliarti e rigirare il tutto.
E poi metti una serie di considerazioni che mi fanno ridere.
Dopo 6 pagine che leggo quanto scrivi qualche risatina mi scappa.
------------
Questo è falso, e l’esempio della lattina ne è una prova sperimentale facile e casalinga.
Quando dai il colpo laterale alla colonna, infatti, non la sposti ma la incurvi! Essa è vincolata alle due estremità (sopra e sotto), e queste ovviamente stanno ferme. Quello che succede è che la colonne prende una forma diciamo sinusoidale (anche solo momentaneamente), e mentre quella è la sua forma il carico che porta è disassato, con il risultato che tende ad aumentare la freccia della sinusoide e può far collassare la colonna. La colonna si piega, è vero, ma il carico cade verticalmente verso il basso!
----------
L'instabilità della colonna che saprai benissimo come si chiama dipende da altre caratteristiche ed una di queste fa la differenza nel tipo di reazione della colonna.
Inoltre quando ti accorgerai che la tua instabilità globale su 400 metri è sconnessa dalla realtà sia per le rotazioni locali e non globali che per il crollo che presenta effetti che ti ho descritto quindi sbandamento locale e non globale, magari ti farai un'idea che già parecchi esperti strutturisti si son fatti.
Infine il passaggio a macrospostamenti ha effetti sulle giunzioni...ma per te sono capaci di resistere..in altre parole di ruotare.
Questo messo insieme alle cerniere che hai posto per i piani rende la struttura labile staticamente ...ma non importa.
La cosa divertente se mi permetti è che consideri colonne di 10 metri...ma poi la freccia non ti viene il dubbio sia in presenza di solai.

Complimenti per l'analisi
Un gioiellino.

Acciaio Inox (interessante che trascuri ancora l'accenno al carico).
Effettivamente è lievemente più resistente del acciaio da carpenteria base.
Ma conduttività 0 è tutt'altro.

PS: travi incurvate sono state trovate?

-------------------------
Infine non vorrei raffreddare i tuoi entusiasmi ma davvero il NIST non ha mai fornito una stima per il tempo impiegato dal collasso quindi i "ben altri valori" temo non esistano.
--------------------------
Allora facciamo così tu rileggiti le pubblicazioni del NIST se non lo trovi ti dò il link dove ti dice i secondi.


instabilità gobale?!
umm interessante che ne parli Max.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=50943