Re: Instabilità da carico di punta

Inviato da  manalive il 24/9/2006 18:13:21
Caro pincopallo,
ti confesso che non capisco da dove venga, e soprattutto dove voglia arrivare, questa animosità nei miei confronti che trasuda dal tuo scritto. Già solo per questo mi verrebbe voglia di lasciarti perdere. Poi ci sono tutte quelle risatine che mi indirizzi senza neanche curarti di confutare, che mi lasciano perplesso. Almeno fosse chiaro quello che vuoi dire!

Comunque c’è un punto su cui invece mi vedo costretto a risponderti, anche se di malavoglia, se non altro perché non ne risulti a tutti una gran confusione: è quello che sembri suggerire qui

Citazione:

Tu stesso lo dici, l'instabilità dell'equilibrio porta a grandi spostamenti dello spaghetto.
Secondo te una colonna che viene spinta a sbandare pericolosamente orizzontalmente col rischio che skizzi fuori e compia un moto non noto (come il moto innescato dall'instabilità dell'equilibrio) è sicuro?

cioè che il collasso per carico di punta comporti uno spostamento (o sbandamento) tale da rendere imprevedibile le modalità di caduta ed in particolare la traiettoria.

Questo è falso, e l’esempio della lattina ne è una prova sperimentale facile e casalinga.
Quando dai il colpo laterale alla colonna, infatti, non la sposti ma la incurvi! Essa è vincolata alle due estremità (sopra e sotto), e queste ovviamente stanno ferme. Quello che succede è che la colonne prende una forma diciamo sinusoidale (anche solo momentaneamente), e mentre quella è la sua forma il carico che porta è disassato, con il risultato che tende ad aumentare la freccia della sinusoide e può far collassare la colonna. La colonna si piega, è vero, ma il carico cade verticalmente verso il basso!

Per il resto invece preferisco glissare, anche perché mi sembra che i tuoi commenti siano risultato di una lettura non solo prevenuta ma anche disattenta del mio testo.

Permettimi però di commentare velocemente questa perla
Citazione:

Ma le pentole in acciaio inox come conducono il calore all'acqua?

Risposta: MALE !!
Non ci vuole molto per sincerarsene: basta mettere una pentola di inox vuota sul fornello a gas acceso e notare che la si vede a occhio, dal colore bluastro che prende, diventare calda SOLO in corrispondenza delle fiammelle. Questo avviene perché l’acciaio inox è un pessimo conduttore termico.

Del resto le pentole di inox di buona qualità sono equipaggiate di un fondello spesso fatto di un metallo buon conduttore termico, di solito alluminio o rame, che serve a distribuire il calore su tutta la superficie, essendo che l’inox da solo non ce la fa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=50809