Re: Instabilità da carico di punta

Inviato da  manalive il 22/9/2006 18:16:21
Citazione:

Ashoka ha scritto:

Piuttosto, perché anche tutti (almeno quelli + famosi) gli studi sul crollo del WTC non hanno mai considerato questa dinamica? (Bazant, Eagar, Greening, Lane & Lamont, Università di Sidney)


Ti ringrazio per i riferimenti, Ashoka. Ho dato un'occhiata a quello che sono riuscito a trovare in rete partendo da queli nomi, ed ho trovato una cosa interessante che mi era sfuggita a suo tempo nel lavoro di Steven Jones.
Cito da lui, ma in realtà è una sua citazione.

Citazione:

The proposed effect is swamped by thermal expansion...
Thermal expansion and the response of the whole frame to this effect has not been described as yet.

Sono gli inglesi Lane e Lamont che parlano del rapporto del NIST !!!

Vedi che qualcheduno ha pensato all'esistenza dell'espansione termica? E non solo io?

Per la verità non riesco a credere che al NIST non ci abbiano pensato... (vedi miei commenti in un post precedente). Però andando a rivedere in effetti noto che dove il NIST parla delle caratteristiche del metallo delle colonne recuperato dalle macerie discute SOLO le caratteristiche meccaniche e NON le proprietà termofisiche.

Ma il vero problema non è di per sé l'espansione termica. Quello che diventa catastrofico è il fatto che ci sia una asimmetria nell'espansione termica delle colonne.

L'effetto del riscaldamento asimmetrico provocato dalla luce solare, che incurva tutti gli edifici, nelle torri gemelle era assorbito dalla struttura esterna, che era progettata in modo da essere libera di espandersi più da una parte che dall'altra, e che faceva efficacemente da schermo al core.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=2302&post_id=50522