Due libri interessanti

Inviato da  and_zen il 20/7/2006 0:40:56
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha letto i seguenti libri: il primo è del 2002 e si intitola Power inferno. Requiem per le Twin Towers. Ipotesi sul terrorismo. La violenza globale; è scritto dal francese Jean Baudrillard che, seppur segue la versione ufficiale, a pagina 48 scrive:"...(se le Twin Towers sono state fatte saltare dall'interno, perchè l'urto degli aerei non era sufficiente a farle crollare...Si tratterebbe semplicemente di una macchinazione politica..."ecc.




Il secondo American Ground di William Langewiesche anch'esso sposa la versione ufficiale, ma è molto interessante perchè svela dei particolari assai inquietanti.
Dalla copertina:Questo libro è composto da tre lunghi reportage. Nel primo, William Langewiesche esplora le rovine sottostanti alle Torri gemelle. Nel secondo, ricostruisce momento per momento la dinamica del loro crollo. Nel terzo, descrive la lotta quasi per bande che nei mesi successivi all'11 settembre ha visto pompieri, poliziotti e dipendenti delle imprese edili contendersi, per ragioni molto diverse, il terreno desolato di Ground Zero. Difficile pensare che sull'evento forse più filmato, fotografato e raccontato della storia recente si potesse gettare una luce nuova. E difficile pensare che un pathos freddo e analitico potesse scalfire i sentimenti non sempre autentici che quell'evento ha prodotto, e continua a produrre. Eppure, le pagine di Langewiesche ottengono questo sconvolgente risultato. E con i mezzi più semplici, quelli dell'osservazione diretta e della descrizione. Del bicchiere di aranciata lasciato a metà in un ristorante che affacciava sul World Trade Center. Delle limousine distrutte dai calcinacci nei garage sotterranei. Degli allarmi acustici che suonavano come impazziti nelle cabine dei due 737, segnalando il superamento della velocità consentita a bassa quota. Delle centinaia di scarpe spaiate di cui erano cosparse le macerie. E della collina di detriti delle Torri, raccolti in una discarica sullo Hudson, dove sventola una bandiera americana, "come l'avamposto di una spedizione governativa su un pianeta contaminato".

Un brano:
"I più efficaci erano le gigantesche scavatrici diesel, mostri cingolati con braccia idrauliche a tenaglia capaci di sbrogliare qualunque groviglio di cavi o di serrarsi attorno a pesanti travi d'acciaio, liberandole dalla stretta del Cumulo. Erano come animali voraci, temerari, ottusi e inarrestabili. Fin da subito, o quasi, si sono viste decine di scavatrici gialle o arancioni lavorare l'una accanto all'altra, passarsi i detriti e caricarli sui camion che aspettavano in strada, affaticate dal carico, avvolte da fumo e polvere, con le fiamme che ne lambivano gli artigli. La rimozione delle macerie è andata avanti in questo modo per mesi, come una danza di dinosauri in una terra di vulcani che eruttavano acciaio".




ciao a tutti.
Andrea Zennaro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1929&post_id=38278