Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 1/10/2006 15:26:54
Citazione:
Su Wikipedia parla di 91.000 litri, qui ho letto di 24.000 galloni, Loose Change di 37.800 litri e Kevin Ryan di 6 tonnellate e mezzo.


Ok... siamo tornati alle torri...

I rapporti ufficiali parlano di circa 10-12 tonnellate per aereo... i 91000 litri sulla wikipedia dimostrano che la wikipedia è sempre più INAFFIDABILE.

90 tonnellate rappresenta il carico massimo di un Boeing.


Di quelle 10 tonnellate, secondo le versioni del NIST, un terzo circa è bruciato istantanemente nella palla di fuoco e nello spray nebulizzato ad alta infiammabilità dunque non ha avuto un ruolo attivo negli incendi se non, al massimo, nell'innescarli.

Il resto del kerosene (quindi le famose 6 tonnellate) è bruciato in circa 15 minuti, 20 al massimo... probabilmente molto meno.

Il NIST lascia intendere piuttosto esplicitamente che gli incendi siano stati alimentati NON dal kerosene, oramai bruciato, ma dai materiali da ufficio che, accumulatisi contro la parete del core (il famigerato quanto singolare "effetto bulldozer"), avrebbero, bruciando, ammorbidito le colonne al punto tale da farle piegare e quindi cedere. Il NIST per effettuare le simulazioni al calcolatore e in laboratorio assume una quantità di detriti pari a circa 35 kg per metro quadro e un potere calorifico equivalente a questo esperimento:

Un bruciatore a nebulizzazione è stato impiegato per fornire 1,9MW o 3,4MW di potenza termica in una camera di 7 metri per 3 metri e mezzo e alta 3,8. La temperatura vicino al soffitto raggiunse i 900°C.

Jimmy Hoffmann osserva, nella sua celebre critica, che

3 megawatt equivale alla potenza di 500 stufe a legna tutte applicate in uno spazio grande quanto una stanza!

In quest'ottica - lo ripeto: è quella ufficiale - la quantità di kerosene presente negli aerei potrebbe essere stata del tutto secondaria rispetto alla potenza termica sprigionata dai mobili (equivalente a oltre 150 KW per metro quadro... ovvero come se in ogni metro quadro fossero state accese 1500 lampadine da 100 watt l'una!)

EDIT: dai dati del Boeing 757 si legge che la capacità max è di 40000 litri di kerosene quindi circa 35 tonnellate a PIENO CARICO. Il minor livello negli aerei dipende dal piano di volo originario e dal percorso comunque effettuato prima dello schianto. Il consumo medio è di circa 6 Kg ogni km.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=52426