Re: Esplosioni al WTC

Inviato da  kaysersoze il 29/9/2006 17:38:33
Citazione:

nichilista ha scritto:
se il palazzo fosse stato minato, secondo te, sarebbero venute giù prima le colonne centrali o quelle esterne?

riguardo la torre sud, perchè secondo voi il troncone superiore sarebbe dovuto cadere aldifuori della verticale dell'edificio?infondo il danno si trovava sopra la metà del wtc


Dipende da dove sono state piazzate le cariche e comunque se sono state piazzate sia sul core dell'edificio che sulla parte esterna è probabile che il core essendo più robusto impieghi più tempo a crollare e che crolli solo quando gli vengono a mancare tutti gli elementi orizzontali.

per la torre sud è ovvio che lo squarcio trovandosi sopra la metà del wtc e visto che la cima si era chiaramente inclinata sul lato della torre maggiormente danneggaita mi sembra plausibile che cada fuori dal suo asse.
Ora spiegarti la dinamnica con la tastiera non ne sono proprio capace ma ci proverò:
Se la torre s'incliana su un lato è ovvio che all'altro lato le strutture subiranno un allungamento venendo "stirate" dalla parte opposta. Ad un certo punto se la struttura si raddrizza deve essere per forza di cose intervenuto un fattore che la riporta in asse con la verticale, altrimenti il crollo sarebbe per forza di cose proceduto solo sul lato dell'inclinazione. se guardi i video delle demolizioni controllate potrai vedere che spesso succede proprio questo.
Vedi tu stesso nel sito che hai linkato che nelle demolizioni controllate le strutture prima s'inclinano da un aparte e poi grazie alla conseguenza degli esplosivi che minano la portanza dell'altro lato viene in qualche modo riequilibrata la struttura che poi cade praticamente su stessa.
N.B Il crollo dele torri non è come una normale demolizione controllata ma è fatta all'incontrario, partendo dall'alto per poi scendere fino a terra o quasi e questo perchè il crollo doveva partire dal punto d'impatto degli aerei.
Spero di essermi spiegato

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=52056