Re: Esplosioni al WTC

Inviato da  Max_Piano il 13/9/2006 0:19:35
Citazione:
Questo secondo me è fuori di dubbio, ma c'è un altro fatto da considerare: la profondità a cui arrivano le colonne.
Lo spezzone che è passato in Matrix ieri sera asserisce che le colonne di acciaio arrivano a conficcarsi ben bene nel terreno (fondamenta) e di conseguenza immagino che dovrebbero poter disperdere il calore in esso (rocce, etc).


Con masse di quel tipo l'assorbimento di calore per conduzione e capacità termica è ben superiore a quello per semplice dissipazione.
Sarebbe interessante, per avere un ordine di grandezza, mettere a confronto l'energia termica contenuta in... diciamo 50000 tonnellate di acciaio a 500°C e quella contenuta nel kerosene degli aerei e nel materiale da ufficio.

Per l'acciaio delle torri ci servono non meno di 10000 GJ per arrivare a 500°C - supponendo NULLA la dissipazione (cosa assurda ovviamente).
Tale energia corrisponderebbe all'assorbimento teorico dell'energia contenuta in circa 200 tonnellate di cherosene (circa 40MJ/Kg).
Naturalmente il cherosene che brucia all'aria non può fornire tutta l'energia in esso contenuta - cosa impossibile persino in un motore jet - e molto del calore si disperde nell'atmosfera. Allora se ipotizziamo, OTTIMISTICAMENTE, che sia stato trasferito un decimo di tale calore alla struttura avremmo avuto bisogno di non meno di circa 2000 tonnellate di kerosene.
Gli aerei avrebbero riversato al netto di ciò che è bruciato fuori e di ciò che si è vaporizzato nello spray incendiario iniziale qualcosa come 10 tonnellate (anche qui esagero un po')... ovvero qualcosa pari allo 0,5% di quello stimato prima.

Non è un'analisi... è solo un conto per avere ordini di grandezza...

per controllare...
[1]
[2]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=48091