Re: Esplosioni al WTC

Inviato da  gandalf il 12/9/2006 22:34:33
Ciao Henry62,
vorrei farti una domanda:
il Nist sostiene che la protezione termica (la schiuma) posta sulle colonne sia stata asportata nelle zone di impatto dall'impatto degli aerei e dallo sfregamento degli stessi sulle colonne che avrebbe "grattuggiato via" la schiuma protettiva.

A causa di questo evento l'acciaio sarebbe stato esposto alle temperature degli incendi nel frattempo divampati senza alcun isolamento termico, avrebbe accumulato calore sufficiente per surriscaldarsi sino a raggiungere una temperatura tale da perdere parte della propria resistenza.

L'acciaio è un eccellente conduttore termico, quindi si potrebbe ipotizzare che il calore accumulato dalle zone scoperte delle colonne si potesse ripartire in verticale per i 350 metri sottostanti e in orrizzontale tramite i raccordi che collegavano tra di loro le colonne del core.

A questa obiezione si è risposto che proprio la protezione restata intatta nelle zone inferiori abbia reso nulla la dispersione di calore isolando termicamente le colonne nella parte privata dalla schiuma ignifuga.

Ma, correggetemi se sbaglio, la schiuma era applicata all'esterno delle colonne e quindi una colonna di acciaio che in un suo punto fosse esposta senza protezione al calore dell'incendio accumulerebbe calore non solo in superficie ma "in tutta la profondità della colonna". Da ciò ne deriva che la colonna al suo interno accumulava calore così come in superficie, ma mentre in superficie la dispersione del calore poteva essere bloccata dalla schiuma restata intatta nelle parti inferiori della colonna, la dispersione del calore ALL'INTERNO DELLA COLONNA STESSA non doveva incontrare ostacoli e avrebbe dovuto "viaggiare" per tutta la lunghezza della colonna stessa. Non avrebbe potuto disperdersi all’esterno di essa a causa della protezione rimasta, ma internamente il calore si deve essere disperso per tutta l’altezza del core…….
Per quanto riguarda le colonne recise del core si può applicare il medesimo ragionamento……


Alla luce di questo si può pensare che la dispersione del calore possa essere stata un fattore più determinante di quanto considerato ufficialmente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=48068