Re: Unicità delle TT: si possono confrontare con altri grattacieli?

Inviato da  Henry62 il 31/8/2006 15:38:25
Ciao a tutti,
posto con grande piacere questo messaggio.

In data 30 agosto 2006, cioé IERI, il NIST ha pubblicato il seguente documento:

http://wtc.nist.gov/pubs/factsheets/faqs_8_2006.htm

(Grazie Gandalf per la segnalazione)


Nel documento troviamo un'affermazione DEFINITIVA del NIST, quindi ufficiale, che chiude la questione relativa alla teoria del pancaking.

Come da me segnalato da queste stesse pagine in tempi non sospetti, la teoria pancake e tutto quanto essa comporta, come collasso progressivo, crollo per urti ripetuti e "palle" varie relative a conservazione della quantità di moto NON é parte della VU !!!

Spero che ora quanto ho affermato possa essere finalmente condiviso e, per Max-Piano, garantisco che non lavoro per il NIST (anche se mi piacerebbe - se qualcuno é in ascolto, attendo proposte!).

Qiuesta é la citazione testuale:

"NIST’s findings do not support the “pancake theory” of collapse, which is premised on a progressive failure of the floor systems in the WTC towers (the composite floor system—that connected the core columns and the perimeter columns—consisted of a grid of steel “trusses” integrated with a concrete slab; see diagram below). Instead, the NIST investigation showed conclusively that the failure of the inwardly bowed perimeter columns initiated collapse and that the occurrence of this inward bowing required the sagging floors to remain
connected to the columns and pull the columns inwards. Thus, the floors did not fail progressively to cause a pancaking phenomenon."


"Quanto determinato dal NIST non supporta la teoria pancake del collasso, che é il prerequisito per un crollo progressivo del sistema dei piani orizzontali nelle torri del WTC " credo sia una frase abbastanza chiara per poter dire una volta per tutte che il meccanismo di collasso é avvenuto per strutture verticali (instabilità con propagazione orizzontale) e non viceversa.

A questo punto ritengo CADA senza alcuna possibilità l'obiezione che il crollo delle TT violi la legge di natura della caduta libera dei gravi e tutto quanto ad essa connessa.

Penso che con questo post si possa considerare chiusa la discussione tecnica ed acquisito il risultato, che ribadisco a scanso di equivoci:

LA VU ESCLUDE LA PANCAKE THEORY COME CAUSA DI COLLASSO.

Grazie a tutti e un cordiale saluto
Enrico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=44966