Re: Acciaio e temperatura: ma il tempo?

Inviato da  Henry62 il 21/8/2006 16:08:15
Ciao Gandalf,
le colonne del core erano fra loro collegate da travi orizzontali di diversa natura che servivano sia per diminuire le altezze libere di inflettersi delle colonne stesse, che per irrigidire la struttura del core. Allo stesso modo, queste travi garantivano la sicurezza delle strutture sia interne (leggasi ascensori e scale, ma anche cavi elettrici e tubature varie), che esterne, cioé offrivano supporto ai pannelli che davano esteriormente la sensazione di pareti in muratura (pur non essendolo...), oltre che dare supporto ai floors.
Lo scopo dei pannelli era, oltre all'uso architettonico ed estetico, quello di offrire protezione antiincendio passiva alle colonne. Non tutte le colonne erano protette da pannelli in gesso, in particolare questi pannelli erano presenti solamente sulle parti facilmente accessibili, mentre all'interno del core era stata utilizzata la protezione cementizia spray.
Fra l'altro, le fotografie fatte dopo l'attentato del 1993 dimostrarono che in ampie zone proprio della tromba degli ascensori, queste protezioni erano venute a mancare (per usura meccanica per gli urti dei cavi elettrici, sembra, e per il venir meno delle caratteristiche di aderenza del materiale spruzzato).
Non ti deve preoccupare la realizzazione della tromba degli ascensori: pensa alla Tour Eiffel o alla Mole Antonelliana o agli innumerevoli ascensori esterni dei grattacieli americani.

Per quanto riguarda le colature, mi pare che scendano dai piani impattati, ma comunque sia, penso che la loro natura derivi da altri possibili fenomeni (io penso a corti circuiti di elementi di batterie).

Per quanto riguarda gli aerei, devi pensare che questi si sono destrutturati nell'impatto, e solamente gli elementi a maggior densità hanno trapassato le Torri, pensa per esempio ai motori: su 4 solamente 1 é stato trovato praticamente quasi integro, gli altri si sono completamente spaccati in pezzi. Quindi gli aereoplani hanno sia lasciato una scia di rottami, che trascinato rottami e furnitures combustibili nel loro moto attraverso i palazzi.
Parte del materiale é certamente precipitato nel core, parte si é accumulato davanti alle colonne che non hanno ceduto (per darti un'idea, pensa alle immagini dell'interno del Pentagono, anche se gli edifici sono molto diversi, l'effetto bulldozer é lo stesso).
Quindi non devi pensare ad un aereo che attraversa il palazzo fuoriuscendo dalla parte opposta, ma ad una valanga di rottami che cresce e diminuisce la sua massa per effetto del cammino percorso e degli ostacoli incontrati sul percorso.

Per quanto mi riguarda, l'effetto bulldozer si é proprio concentrato sulla parete opposta a quella di impatto, come dici tu e come ho più volte affermato, che é proprio il motivo per cui le colonne verticali di quella parete sono state esposte a temperatura di fiamma elevata, dando origine al cedimento termico, nel corso degli iincendi.
Quello che voglio dire é che proprio questo accumulo di rottami combustibili ha generato gli hot-spot, mentre dalla parte di ingresso dell'aereo la temperatura era estremamente più bassa, tanto che la gente poteva affacciarsi a chiedere aiuto.

OSSERVAZIONE IMPORTANTE
Vorre farti notare un'altra cosa che mi ha lasciato impietrito dai filmati che ho indicato: ma hai visto, dalle inquadrature dal basso, la ventilazione pazzesca che spingeva il fuoco ed il fumo lontano dalla facciata della Torre? E' impressionante a vedersi: e pensare che qualcuno ha il coraggio di dire che gli incendi non potevano raggiungere le temperature indicate per mancanza di aria (e quindi si sarebbe dovuto avere il "soffocamento" dell'incendio), quando l'evidenza afferma esattamente il contrario, visto che l'aria spira nel senso che entra dal varco dell'aereo!!!

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=43253