Re: Lettera da arch. Bacchiani

Inviato da  Henry62 il 21/8/2006 9:05:40
Ciao Gandalf,
anche a me alcuni di quei filmatri risultano inediti e li trovo interessanti anche per il diverso punto di ripresa.
Oltre alla colatura, hai visto quello relativo al crollo dell'antenna della Torre Nord?
Mi pare veramente qualcosa di diverso da quello finora visto, oltre alle fiamme che scaturiscono nel crollo.
Per quanto riguarda la colatura, so che una recente inchiesta giornalistica, di cui però non posso darti specifiche perché non é reperibile sul web, conclude che si tratti di alluminio, anche se la mia personalissima idea é un po' diversa: io penso che si tratti di altri metalli provenienti da impianti presenti all'interno della Torre, come potrebbero essere elementi di batterie di continuità statica che sono stati fusi da corto circuiti (ma é solo un'ipotesi, non ho prove a supporto).

Veniamo all'aspetto balistico: lo spessore dei rivestimenti, perché di tali si tratta, non é dell'ordine che citi, ma si riferisce a pannelli che nel caso maggiore, hanno lo spessore di 2 pollici, cioé circa 5-6 cm.
Nei disegni si vede chiaramente che questi pannelli, fra l'altro, sono in gesso, per cui l'eventuale presenza di componenti in calcestruzzo é limitata, se confermata, ad alcuni elementi più robusti quali potrebbero essere i parapetti.

Immagino che anche tu ti renda conto che non ha alcun senso quanto hai calcolato.

Pensa solamente quale sarebbe il peso di una struttura del genere...

In realtà, come dicevo, siamo in presenza di pannelli in GESSO, con solamente alcune parti prefabbricate in calcestruzzo.
La resistenza meccanica del gesso e del calcestruzzo agli impatti é da quasi nulla ad appena mediocre, per cui non cambia assolutamente nulla ai fini balistici (pensa invece quale é la tenuta del cemento armato, se solamente pensi al Pentagono e, se l'hai vista, la puntata dello SpecialeTG1 andata in onda ieri sera, di cui sono stato consulente tecnico, su la morte di LadyD, dove si vede chiaramente che il pilastro contro cui si é distrutta la Mercedes 280 non sembrava neanche essere stato urtato...).
L'errore di base é che si continua a pensare a muri... ma non c'erano muri in senso tradizionale nelle TT, solamente cartelle di rivestimento di pochi centimetri di spessore.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=43156