Re: Lettera da arch. Bacchiani

Inviato da  Henry62 il 18/8/2006 17:19:22
Ciao Seatnineb,
io non posso darti le certezze che cerchi, ma ti posso dire che oltre alle parole scritte su una pagina web c'é una lettera in carta intestata dell'architetto Bacchiani, numerose mie telefonate con lui in cui abbiamo affrontato anche altri argomenti inerenti il progetto del WTC (tanto per dare un'idea, io sono convinto che le strutture di evacuazione non fossero adeguate per edifici di tale capacità, con l'aggravante che i piani più densamente popolati erano proprio gli ultimi, per la presenza del belvedere e del ristorante, per cui si dava come probabile una presenza di 1000 persone contro le 350 previste per i comuni piani commerciali), inoltre ho copia dei disegni costruttivi da cui si ricava l'assenza di muri in cemento armato nel core, si ha fra gli altri la sezione in pianta del core con l'indicazione quotata e l'identificazione univoca delle singole colonne del core.
A questo punto, francamente, per me é sufficiente per poter sostenere l'assenza di strutture portanti in cemento armato.

Mi rendo conto che ciò significa fare un atto di fiducia verso di me, così come io mi sento di farlo nei confronti dell'architetto Bacchiani.

Dall'altra parte ci sono vaghi indizi presi da testi descrittivi, immagini tratte da filmati in cui, vuoi per le riprese e per la definizione, non si possono certamente trarre conclusioni condivise (e l'intervento di Lestaat, che non sostiene certamente la VU, mi pare sia un esempio di ciò).

Concludendo, abbiamo un teste attendibile, sia professionalmente che per l'affidabilità dimostrata (non dimentichiamoci che, in tempi non sospetti, l'architetto ha fatto secondo me un gesto di altissimo livello civile e tecnico, fornendo a realtà universitarie italiane copia dei disegni in suo possesso), per cui ora dobbiamo considerare questo un fatto acquisito e ragionare partendo da questa base.

Mi sembra che abbiamo ottenuto due risultati fondamentali:

1) abbiamo in Italia un testimone diretto che ha partecipato alla definizione fin nei minimi dettagli dei disegni di progetto, persona che ha dimostrato la propria correttezza professionale e, se permettete, il proprio senso civico, mettendo a disposizione del materiale che i ricercatori americani indipendenti ancora si sognano;

2) abbiamo copia dei disegni della pianta del core, con l'indicazione precisa della sezione delle singole colonne, del loro posizionamento e delle distanze relative fra le strutture portanti, quando anche i siti americani che più si avvicinano all'argomento concludono dicendo che i progetti sono stati secretati...

A me sembra che questa sia vera ricerca indipendente e, se posso fare un commento del tutto personale, mi stupisce il silenzio che ha circondato la discussione dopo la comparsa della testimonianza dell'architetto in questione.

Ci sono stati momenti di forte tensione, nelle scorse pagine della discussione, su questioni di gran lunga molto meno importanti.

Ma come? Su questo argomento, in cui si potrebbe finalmente dire qualcosa di veramente nuovo a livello mondiale, scende il silenzio...

Avevo suggerito di fare un'intervista all'architetto e lasciarla in home page per tutti, ma nessuno, mi pare, ha raccolto l'invito.

Personalmente cercherò di fare tutto il possibile invece perché questa notizia emerga alla conoscenza dell'opinione pubblica, anche se non so ancora come e quando, ma mi sembra un contributo fondamentale per porre qualche punto fermo in tutta questa vicenda.

Capisco anche la posizione di Lestaat e di chi ormai ritiene di avere la quasi certezza di un complotto gestito dall'interno degli USA, ma questo é un altro discorso e proprio perché é un altro discorso le due discussioni possono convivere: lasciamo ciascuno alle proprie convinzioni, rispettabilissime, ma mettiamo qualche punto fermo tecnico quando possiamo!
Ciao e grazie,
Enrico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=42881