Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 8/8/2006 8:31:08
Ciao Max-Piano,
secondo le regole questo é la mia ultima risposta alle tue provocazioni, dopo di ché le ignorerò, secondo le nuove direttive.

Questo é quanto scrissi qualche post fa:

"Per quanto riguarda la temperatura di fiamma, ripeto che i normali incendi domestici raggiungono e anzi superano i 1.000°C, per cui non deve stupire quanto affermato dal NIST, anzi sarebbe irrealistico il contrario.
La temperatura di fumo può invece tranquillamente superare i 500-600°C in ambiente chiuso; nel caso delle TT la temperatura di fumo ha certamente risentito dell'esposizione alla ventilazione e alla dislocazione fortemente concentrata del materiale combustibile presente sul cammino dei detriti dell'aereo impattato (effetto bulldozer) che ha accumulato tale materiale contro le colonne del nucleo e della parete perimetrale opposta a quella di impatto.
A tal proposito richiamo un mio post precedente in questa discussione, in cui faccio cenno anche alla telefonata al comando dei VV.FF. da me fatta per normale verifica di quanto affermato nella letteratura specifica."

Se non sai la differenza fra temperatura di fiamma e temperatura di fumo di un incendio, ti inviterei ad informarti prima di fare del facile sarcasmo.
Ormai vedo che il copione é sempre quello: una volta esauriti gli argomenti tecnici si passa all'accusa di troll, poi di fruit loop e quindi al sarcasmo.

Mi pare sia evidente questo atteggiamento che non porta alcun risultato ma che serve solamente ad innescare il confronto su un piano non tecnico.

Guarda che non sei obbligato a scrivere per forza messaggi: se non sai più cosa dire, a volte é meglio un dignitoso silenzio che un'esibizione di sicumera.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=41294