Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 7/8/2006 20:41:35
Ciao Turbonegro,
la struttura del WTC7 era completamente diversa da quella delle TT, perché il palazzo di 47 piani era stato edificato sopra una stazione elettrica che secondo il progetto originale doveva avere una certa superficie, ma quando il palazzo é stato edificato, ritennero di ampliarne la superficie utile per piano, allargandone la pianta.
In questo modo, parte del palazzo venne costruito sulle colonne previste dal progetto originale, ma a sbalzo su una struttura in acciaio a cantilever che dal 7 piano dava appoggio alle colonne che portavano fino al 47 piano.
Le ipotesi di collasso coinvolgono proprio questa struttura, che risulterebbe essere stata danneggiata dall'incendio e forse da crolli strutturali provocati da impatti esterni, seppure limitati.

Per quanto riguarda il crollo delle TT, il collasso é stato diverso nei due edifici anche in virtù del diverso impatto, ma soprattutto del diverso orientamento del core in ciascuna Torre.

Per quanto riguarda alcune tue affermazioni, mi sembra che tu stia attenendo rigorosamente alla vulgata di certe teorie alternative, ma i fatti sono diversi: gli incendi hanno proseguito fino al crollo, su piani diversi e con diversa intensità, e le temperature hanno raggiunto e forse superato i 1.000°C.
Ciao


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=41242