Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 7/8/2006 9:37:25
Ciao Seatnineb,
grazie per il contributo alla discussione.
Il core di entrambe le Torri, secondo il NIST che ha avuto accesso ai progetti originali, non conteneva in alcuna parte del cemento armato.
L'unico cemento presente era utilizzato per fare la parte superiore dei floor ed era di 2 tipi, il tipo "leggero" (a bassa densità) per i piani commerciali ed il tipo "normale" per i piani destinati agli impianti tecnici di servizio.
La presenza di cemento armato non potrebbe essere "trascurata" dal NIST, perché sarebbe stata determinante per fornire protezione termica all'acciaio in esso contenuto.
In nessun documento si accenna alla presenza di cemento armato o di pilastri, ma si parla sempre solamente di colonne in acciaio e pannelli in gesso.
Se osservi anche le immagini delle Torri in costruzione, non si vede mai la presenza di cemento armato nel core (avrebbe richiesto delle armature per le gettate).
Esiste un ampio apparato fotografico dei danni alle strutture dopo l'attentato del 1993 in cui si vede chiaramente che il vano ascensori mostra interi tratti di colonne in acciaio senza protezione termica.
Penso, a meno di nuove determinanti informazioni di cui al momento non sono a conoscenza, che si possa tranquillamente escludere la presenza di cemento armato negli elementi strutturali verticali delle TT, anche facendo riferimento all'elasticità imposta da progetto per sostenere la spinta laterale dei venti.
Il cemento armato, per ovvi motivi, é tutto tranne che elastico.
Ciao e grazie,

Enrico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=41122