Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 6/8/2006 14:48:10
In riferimento al crollo della Torre Nord leggiamo solo questa descrizione qualitativa fornita dal NIST:

L' incurvatura della parete sud [unica dimostrazione la foto di prima - NDT] causò il cedimento di porzioni delle colonne perimetrali e delle giunzioni in modo che tali colonne diventarono instabili. L' instabilità si propagò orizzontalmente lungo l' intera parete sud. Incapace di sopportare i carichi, la parete sud ridistribuì sul nucleo, già esso stesso indebolito dal calore [i 300°C ? - NDT], attraverso il cosiddetto hat_truss [ una sorta di chiave di chiusura che unisce il nucleo al perimetro - NDT ] e attraverso le giunzioni.
La sezione sopra la zona di impatto cominciò a inclinarsi verso sud non appena le colonne sul lato est e ovest non riuscirono più a reggere il carico maggiore. Questo fatto portò ad un aumento del carico sulle colonne centrali del nucleo. Non appena la sezione superiore comincio a muoversi verso il basso, la struttura indebolita dall’impatto e dagli incendi non fu più in grado di assorbire la tremenda energia del blocco impattante e il collasso globale fu inevitabile.
- ( pag. 194 e 195 del PDF e volendo anche l'articolo)

Quindi apprendiamo che il crollo si è propagato orizzontalmente e non verticalmente come tu solo tenti di convincere e che esso è stato dovuto all'indebolimento del nucleo causato dal calore, calore che 40 metri sopra al punto di impatto era certamente assente.

Citazione:
Ciò non avviene, perché il core collassa, non essendo in grado di contrastare i carichi che pesano sulla sua struttura


Parli del tetto?

Citazione:
A questo punto l'intera struttura soprastante i piani impattati é in movimento e la sua energia non può essere assorbita dalla struttura sottostante, che crolla.


sì ... già ... e "il collasso globale fu inevitabile", come no? Dove l'ho già sentita questa filastrocca ... ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=41033