Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  zakheim il 25/7/2006 17:57:11
Ciao Enrico, la tua considerazione astratta sulla supposta impossibilità che nessuno parli - uno dei meccanismi psicologici più diffusi per evitare inconsciamente di prendere in considerazione l'evidenza - è in realtà smentita dalla storia, poichè in molti casi si è verificato un silenzio a tenuta stagna ben più apparentemente incredibile in dimensioni dello stesso 11 Settembre, non è certo il numero di persone coinvolte infatti a contare.
Il Manhattan Project coinvolse decine di migliaia di persone, ma come sai rimase segreto per molti anni. Gli Stati Uniti tennero segreta alla propria popolazione addirittura una guerra, il conflitto in Indonesia del 1957, che venne alla luce solamente nel 1995.
Nessuno su centomila che avesse avuto la tentazione di spifferare un segreto militare cosi prezioso?
Nessuno che avesse voluto smascherare un conflitto, l'intero spettro politico d'opposizione ad Eisenhower abbracciava la mostruosa cospirazione?
Forse la catena di morti successive a molte cospirazioni, pure nostrane - basti citare Ustica, o il complesso meccanismo di omertà e collusioni di cui gode la Mafia - potrebbe risultare sufficiente a capire uno dei motivi, banali ma sempre difficili da digerire, che spingono una grande quantità di persone al silenzio.
Ritornando al 11-9, le dichiarazioni di molti pompieri, censurati da mass-media e Commissione 11-9, risultano alquanto istruttive, in particolare questa intervista al Pompiere Paul Isaac Jr.:

"Io so che il 9/11 è stata un'operazione interna. La polizia lo sa, ed i pompieri anche. E' incredibile quante persone abbiano paura di parlare perchè temono rappresaglie o di perdere il loro lavoro."


L'atteggiamento del Governo, che ha impedito per oltre un anno la nascita di un'inchiesta dopo aver al contempo messo in guardia che "non avrebbe tollerato oltraggiose teorie della cospirazione", è stato costantetemente minaccioso e seguito nei toni perfino dall'inchiesta ufficiale (diretta dall'autore del documento della guerra preventiva, Philip Zelikow) che ha trattato i pompieri in un modo ben riassunto dalla seguente testimonianza:

"Mi sembrava di essere sul banco degli imputati. Stavano cercando di rivoltare le mie parole in modo che la storia combaciasse solo con quello che volevano sentire. Tutto quello che volevo fare era dire la verità e dopo che non me lo lasciavano fare, me ne sono andato."

A riprova di ciò, il fatto che questa ed altre decine di testimonianze sono state omesse dal Rapporto. In questa condizione psicologica, sembra ovvio che le persone non siano esattamente nello stato mentale di parlare.

Dato che ti avevo chiesto cosa sai della rimozione delle macerie di Ground Zero, gradirei ora avere una risposta circostanziata invece di una considerazione astratta che, sia condivisibile o meno alla luce della mia replica, oggettivamente non fa che allontanarci dalla questione specifica.

A proposito della supposta segretezza delle operazioni dei 19 dirottatori, ti faccio notare che in realtà esse si, non furono affatto segrete. Ci sono stati 23 avvertimenti da paesi esteri, il caso Able Danger, la soppressione delle indagini dell'agente FBI Randy Glass, ed ancora Coleen Rowley e Robert Wright, Sibel Edmonds, gli studenti d'arte israeliani che spiavano le attività di Atta e soci e che sono stati rimandati in patria senza interrogatorio, e posso fermarmi dato che andiamo fuori tema, e vorrei solo una tua risposta circostanziata sulla rimozione delle prove a Ground Zero.
Comunque, ci tengo a precisarti che io non pretendo che ciò che sostengo sia necessariamente vero: semplicemente, credo che le investigazioni ufficiali (che fanno il palo con le precedenti di Oklahoma, WTC'93, senza scomodare i paragoni con quelle nostrane) siano state un'insabbiamento tale da richiederne una nuova, indipendente ed internazionale, come anche richiesto da una parte molto rilevante di americani e familiari delle vittime.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=39327