Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 22/7/2006 11:54:39
Ciao Massimo,
l'unica cosa di ufficiale che c'é in Italia é la Gazzetta Ufficiale, tutto il resto sono aziende private, più o meno foraggiate politicamente, che raccontano ciò che garba al loro editore e se il giornalista non é in linea con la politica editoriale, non solo può sempre andarsene, ma il direttore stesso può essere esonerato senza tante storie (i casi mi pare che non manchino).
Mi pare che ci sia anche qualche avvocato fra i membri del sito: mi piacerebbe sentire il suo parere in merito.

Guarda che sono stato anche io giornalista pubblicista, ho giornalisti professionisti in famiglia e ti posso garantire che quella che stai dicendo é veramente la più comica delle battute.

Quando Repubblica o la Stampa o il Corriere della Sera o Rai3 o La7 davano contro al Governo era la versione ufficiale di come andavano le cose in Italia? No, perché Berlusconi smentiva? Oppure quando in Italia c'é stato il primo sciopero di una categoria (i farmacisti, tanto per capirci) in 36 anni, la versione ufficiale quale é? Quella di Prodi, quella di Rai1, quella di Repubblica?

Ma da quale cappello da prestigiatore cavi fuori la definizione di "mezzi di comunicazione UFFICIALI"? Si parla di mass-media, punto e basta, gli organismi governativi parlano per mezzo di portavoce o di pubblicazioni ufficiali, non certo per mezzo delle veline, idem i Governi, che parlano con i decreti e le leggi, non certo per il tramite dei giornalisti.

Fosse che stiamo parlando di paesi sudamericani, dove la libertà di stampa é imbavagliata, ma tu sei nella patria del Watergate, del giornalismo d'inchiesta e dici queste cose? Il semplice fatto che ti sia consentito dirle é la prova che non c'é controllo sui mezzi d'informazione e chiunque, io compreso, può dire la prima vaccata che gli viene in mente.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38767