Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 20/7/2006 21:20:20
Ciao Ashoka,
il problema che l'approccio in puri termini energetici non é sufficiente a spiegare la dinamica, perché ti può dire se un componente strutturale teoricamente cede o meno, ma non ti può dire dove. Nel caso di una colonna portante del core o del perimetro, che si estende da terra al 101esimo piano, lo stabilire dove si ha il cedimento non é inifluente.
Per quanto riguarda i 4 casi testati in simulazione dal Nist, devo dirti che é una comune procedura quella di parametrare il modello matematico; non deve essere interpretata come un voler forzare i risultati.
Per quanto riguarda il filmato col famoso metallo fuso, ci sono varie teorie, che vanno dall'acciaio fuso di chi sostiene la presenza di thermite a chi afferma che si tratti di alluminio fuso. Francamente non so cosa dirti, perché l'entità é assai esigua e potrebbe essere effettivamente alluminio fuso, anche se qualcuno dice che l'alluminio fuso é di altro colore.
In verità, avendo qualche contatto col mondo dell'alluminio (ho lavorato anche in quel settore, per quanto riguarda la blindatura navale e di mezzi corazzati tipo M113), basta andare sugli 800° per vedere anche quel colore: dipende dagli elementi di lega. Certamente il comune alluminio utilizzato per pressofusione non viaggia ad alte temperature ed é di colore grigio, ma superati gli 800° con leghe ad alta resistenza le cose potrebbero cambiare e se quella é lega d'alluminio per uso aereonautico, non mi sentirei di escludere anche questa possibilità.
Comunque su questo argomento credo sia lecita un'ipotesi come l'altra, non avendo prove certe da opporre.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38440