Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 20/7/2006 20:06:09
Ciao vernavideo,
la tua domanda é corretta e per dare una risposta bisogna fare prima un preambolo: la resistenza che un materiale offre é in pratica la capacità che il materiale ha di accumulare al suo interno uno stato di sforzo, che ha un limite (limite di snervamento), oltre il quale il materiale collassa e non offre più alcuna resistenza.
L'energia che in termine tecnico si dice assorbita dalla struttura senza entrare in regime plastico (cioé scorrimento permanente del reticolo, in pratica deformazione che si estende oltre il limite elastico), é anche il limite della capacità di resistenza. Se questo limite viene superato, non importa se in un microsecondo o in un secolo, la struttura cede.
Il problema a questo punto é di capire come si propaga lo stato di sforzo, cioé , in termini più terra terra, quale é la velocità di risposta della struttura.
La scienza dei materiali ci dice che lo sforzo interno si propaga con la velocità del suono in quel materiale e a quella temperatura.
Per l'acciaio la velocità e di circa 4,9Km/s a 273,16 Kelvin.
Cioé lo stato di sforzo si propaga in un continuum strutturale per l'estensione 5 Km circa in un secondo, in tutte le direzioni che sono determinate dalla geometria della struttura.
Quanto erano alte le Torri? Circa 400 metri, più o meno, quindi in un decimo di secondo lo sforzo si é trasmesso per l'intera lunghezza di una colonna verticale.
Dove cede la colonna? Cede là dove lo sforzo interno supera la resistenza meccanica del materiale, cioé in presenza di cricche, di giunzioni, di discontinuità interne e così via.
Nel momento in cui viene vinta la resistenza del materiale si ha labilità, cioé niente si oppone più alla forza trasmessa che compie un lavoro (cioé trasmette energia) spostando la struttura. All'inizio del primo movimento che interessi un componente strutturale, quel componente é tecnicamente collassato.
Poi può cadere per 1 metro o per 1 Km, ma le cause che hanno indotto il cedimento ormai si sono manifestate.
Se, come ritengo, il cedimento ha riguardato le componenti strutturali verticali e non quelle orizzontali (come invece sostenuto dalla Pancake Theory), l'intero elemento non é più in grado di offrire alcuna resistenza.
Spero di essere stato utile.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38428