Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Henry62 il 20/7/2006 10:43:11
Ciao Ashoka,
l'articolo che citi analizza il modello ideale, che non tiene conto di tutte le variabili che lo stesso autore cita e che nella realtà determinano invece le condizioni per cui i fenomeni avvengono.

La differenza fra questo modello, come giustamente tu segnali si tratta comunque di un modello e di una approssimazione, lodevole come approccio, e quello adottato dal Nist é in questi termini:
nel modello Nist, sviluppato con il metodo degli elementi finiti, ogni singola trave é stata riprodotta per geometria e caratteristiche meccaniche del materiale, ogni singolo rivetto é stato posizionato esattamente dove si doveva trovare nella realtà e su questo livello di granularità é stata fatta la simulazione.
Il Nist stesso dice che hanno dovuto limitare l'analisi delle condizioni che hanno innescato il collasso al blocco di piani impattati, perché anche così il tempo macchina su un cluster di computer è stato di tre settimane per girare (per fare 1 simulazione).
Quindi in teoria le cose possono essere schematizzate come tu indichi, ma in pratica la realtà é un po' diversa e fra i due modelli io ritengo che quello del Nist sia più aderente alla realtà.

Penso che sia da chiarire, perché continua a sussistere un errore di fondo, un problema di terminologia: se si parla di propagazione orizzontale della instabilità delle colonne, per me si tratta di uno stato di collasso degli elementi verticali (cioé le colonne) che manifestano la deformazione sulla facciata come una linea orizzontale, ma la singola colonna si é accorciata in verticale.
Quelle che il Nist chiama spandrels sono gli elementi di giunzione e connessione orizzontale fra le colonne perimetrali e questi non entrano in fase critica.
Tanto per essere chiari ed estremizzando: se la criticità fosse stata degli elementi orizzontali delle facciate, si sarebbe creata una "crepa" dall'alto verso il basso, cioé in senso verticale.
Adesso, per favore, non dite che sto ipotizzando che le Torri si sono "spezzate" in senso verticale. sto solo chiarendo che sulla facciata se cedono gli elementi verticali, le colonne, vedi una deformazione orizzontale, se invece cedessero gli elementi orizzontali, vedresti una "fessura" verticale.
Ripeto: sto parlando solamente delle facciate perimetrali, quelle cui si riferisce il Nist quando parla di propagazione orizzontale dell'instabilità delle colonne - non sto parlando delle strutture portanti dei floor.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38327