Re: Pancaking

Inviato da  Henry62 il 20/7/2006 10:07:04
Ciao Max-Piano.

Certo che é quello che sostiene il Nist, é di quello che stiamo parlando!
Io lo condivido, ma questo é marginale.

Test e prove di laboratorio che hanno fallito nel dimostrare questa teoria? Questa é bella! Te la puoi fare anche tu la prova (a proposito, se guardate il filmato di Channel4 "How Twin Towers collapsed" - o qualcosa del genere, vado a memoria - c'é un professore del MIT che esegue in diretta la prova che ti consiglio di ripetere, tanto è semplice). Secondo te una semplice barra, bloccata agli estremi, con sopra un bel po' di peso (opere morte e opere vive), scaldata da sotto (come é avvenuto nelle Torri), non potendo spostare i propri estremi incastrati cosa fa, viola le leggi di natura tanto care e si incurva verso l'alto sollevando il peso?
Sai perfettamente quale é il comportamento di una trave: le fibre del lato più caldo si allungano, quelle del lato a minor temperatura si allungano di meno e quindi la trave si flette, anche solo per il gradiente termico, immagina con sopra il peso di qualche tonnellata.
Ti ricordo che i floor sul lato superiore hanno la colata di cemento ed il pavimento (quindi sono più isolati termicamente), mentre sul lato inferiore hanno la sola travatura in acciaio, protetta da una pasta spray in un primo momento a base di amianto, che poi é stata sostituita da fibra di vetro e che, sempre secondo il Nist, nei piani impattati é stata in buona parte asportata sia dall'azione meccanica dei rottami che dall'intensa vibrazione provocata dall'impatto.

Brevettalo, che hai appena scoperto il montacarichi termico.
Siamo alla parodia, ormai, quando si fanno affermazioni così palesemente in contrasto col comune buon senso e con la comune esperienza.

Dubita pure della mia imparzialità ed obiettività, vuol dire che la mia immagine sta migliorando, perché finora mi sembrava che tu non avessi dubbi della mia parzialità.
Scusami Gandalf, ma a queste osservazioni tu cosa diresti?
E' chiaro che cambia il mio atteggiamento!
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38317