Re: Pancaking

Inviato da  Max_Piano il 20/7/2006 9:34:06
Citazione:
All'aumentare della temperatura, le travature in acciaio dei foor si dilatano, allungandosi.
Dato che sono "racchiuse" fra core e facciata perimetrale, all'inizio producono uno sforzo che tende a spingere la facciata lontano dal core, ma non appena, al proseguire della dilatazione, i piani orizzontali iniziano a incurvarsi verso il basso, sempre con gli estremi vincolati a core e facciata, la forza esercitata cambia verso, divenendo, da iniziale spinta verso l'esterno, una trazione verso l'interno.


questo è quello che sostiene il NIST - si capisce la tua obiettività - ma le prove sperimentali e i test in laboratorio hanno proprio fallito a dimostrare questa teoria mentre alcuni esperti hanno affermato che è assolutamente impossibile che una travatura si pieghi di ben 30 cm per forza del proprio peso e a temperature NON certo da fonderia.

In realtà questa teoria non è neppure basata su ipotesi corroborate prove attendibili.

Citazione:
Tutto ciò mi pare essere oltre che ragionevole, anche documentato da immagini, quindi non ipotesi discutibile ma dato di fatto e quindi prova reale.


Ti pare ragionevole anche se - esattamente come il collasso di grattacieli - nessuno è mai riuscito a ottenere questo efetto ? A meno di usare cariche esplosive nel primo caso ?

Come possiamo non dubitare della tua obiettività e della tua imparzialità ?

Citazione:
il fatto che le travature dei floor portino ad una forza applicata sulle colonne perimentrali e rivolta verso l'interno proprio non ti piace, anche se é ampiamente documentata da immagini l'inflessione subita dalle colonne della facciata proprio verso l'interno.


Come no ? Ne siamo davvero sicuri ?

Colonne piegate o luce rifratta ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38313