Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 20/7/2006 2:48:24
Citazione:
La propagazione orizzontale dell'instabilità delle colonne é il fenomeno che innesca il collasso ed é riferita esattamente a quanto dico: le colonne (elementi verticali) sono divenute instabili sotto l'azione di spinta, rivolta verso il core, dei floor che erano connessi rispettivamente a core e colonne perimetrali e che si sono inflessi verso il basso per dilatazione termica.


E' ironico vero che FEMA e NIST abbiano dato spiegazioni così diverse vero ?

Ma quello che dice il NIST è diverso:

le travature hanno tirato verso l'interno quindi piegato le colonne perimetrali le quali incapaci di reggere il carico lo hanno passato al core attraverso l'hat-truss ma le colonne del nucleo indebolite dall'incendio scoppiato 101 minuti prima - ma che era già da tempo "freddo" - avrebbero ceduto.

è un lapsus la frase "si sono inflessi verso il basso per dilatazione termica" ? perchè il NIST avrebbe trascurato proprio questo fenomeno che, agendo in direzione opposta, avrebbe potuto correggere l'effetto della forza peso (sempre che 500° nell'aria in un quarto di un paio di piani siano sufficienti a piegare di 30 cm una travatura)

Citazione:
Comunque hai appena ammesso che secondo il Nist non é stato il pancake ad innescare il collasso, non so se te ne sei accorto.


ma non ho mai detto che sia stato il pancake a innescarlo - per la FEMA sì - ma certamente ne ha controllato la dinamica negli istanti seguenti non analizzati - premesso che neppure il momento del cedimento è stato analizzato altrimenti avremmo visto almeno una ricostruzione statica del pezzo di torre sud messa di traverso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38294