Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 20/7/2006 2:15:27
Però Henry,
questi tuoi post sono alquanto provocatori !

I meccanismi di inizio del collasso e di collasso non possono che essere orizzontali : su questo almeno siamo d'accordo anche con il NIST!

Fintanto che esiste un punto di appoggio - fosse anche la più piccola colonna laterale - tutta la massa ci si appoggia sopra. Dopodichè può proseguire.

Il NIST l'ha chiamata "teoria della propagazione orizzontale dell'instabilità delle colonne".

Citazione:
In pratica, scusa la semplificazione, il Nist ipotizza che la parte superiore dell'edificio sia andata a colpire la parte sottostante la zona di primo collasso, assestando una sorta di martellata alla struttura colpita.


abbiamo già letto che non è così quindi falla finita :

As the stories below sequentially failed, the falling mass increased, further increasing the demand on the floors below, which were unable to arrest the moving mass

keywords: sequentially, falling mass increasing, further increasing, unable to arrest

del resto non vedo di quale martellata a distanza si stia parlando visto che la martellata ha, appunto, sfondato il piano di sotto !

ma qui non possiamo che essere tutti d'accordo con il NIST : il punto sta solo nell'aggiungere un perchè alla frase "why were unable to arrest the moving mass".

Citazione:
Allora ciò significa che le intere colonne verticali hanno raggiunto in tempi brevissimi (cioé con la velocità del suono nell'acciaio) le condizioni critiche di sforzo interno che hanno interrotto la continuità del materiale in uno o più punti del continuum strutturale, tipicamente laddove gli sforzi si concentrano: cuspidi, cricche, presenza di discontinuità o di giunzioni.


teoria interessante peccato che fa a pugni con quello che abbiamo visto !

quindi secondo te ci sarebbero stati dei crolli molto prima dell'arrivo del fronte di caduta - ALLA VELOCITA' DEL SUONO NELL'ACCIAIO - giusto ?

quali prove teoriche o sperimentali o storiche hai su questo punto ?

tanto sconquasso e nemmeno un vetro rotto trenta piani sotto ? suvvia ...

Citazione:
E' chiaro che in questo modo é contemporaneamente l'intera struttura sottostante che entra in crisi


enfasi cinematografica

Citazione:
Per quanto riguarda la rotazione del blocco sovrastante, questa é avvenuta finché é stata presente una cerniera, poi, venendo a mancare il vincolo, la coppia é diventata ininfluente rispetto al moto di traslazione verticale, andando a scomparire con la destrutturazione della parte superiore dell'edificio ormai in movimento


ma neanche un pezzettino ne è rimasto ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=38290